Eventi - 28 maggio 2015, 17:39

Diano Marina: due giorni di grandi eventi, il programma completo delle iniziative

Il 30 e 31 maggio dopo il successo degli scorsi anni ritorna Divertiamoci a Diano – due giorni a tutto sport 4° edizione.

Il 30 e 31 maggio dopo il successo degli scorsi anni ritorna Divertiamoci a Diano – due giorni a tutto sport 4° edizione. La Città si trasformerà in una palestra a cielo aperto con stand, esibizioni, dimostrazioni, prove pratiche, tornei per le vie del centro e a Villa Scarsella.

Sabato 30 alle ore 17.30 ci sarà in via Milano l'inaugurazione con la consegna delle targhe al merito sportivo,presenterà Roberto Bady Guidarini. I premiati di quest'anno sono Luciano Carcheri campione italiano 2014 di enduro mountain bike cat. Master; Nicolò Elena vela classe laser che gareggia in nazionale e andrà ai mondiali in Danimarca dal 15 al 25 luglio p.v. E attualmente terzo in raking list europea. Proviene dal Clud del Mare di Diano Marina terzo nella classifica europea ILCA; Alice Peirano stella nascente della danza che ha conseguito risultati importanti in molti concorsi a livello nazionale e internazionale vincendo anche borse di studio in Italia, Germania e Croazia; Dino Sciolli riceverà la targa “Amico dello Sport” L'inaugurazione terminerà con l'esibizione di kendo, scherma giapponese” L'arte dei samurai” a cura del Circolo Scherma di Savona.

Domenica 31 con partenza da Piazza Martitri della Libertà si terrà la 4a edizione di "Diano in bicicletta - pedala con il sindaco", in collaborazione con Biciclando. "L'iscrizione è gratuita ,la partenza è fissata per le ore 10.30. - sottolineano gli organizzatori - Saranno premiati il concorrente più anziano,quello più giovane e il proveniente da più lontano. Quest'anno l'evento dedica anche uno spazio al fumetto dove si potrà assistere a performance dal vivo dei fumettisti Matteo Francardo, Antonio Morbidelli, Nicolò Santoro, Arrigo Verderosa e Andrea Tridico. Anche l'arte pittorica avrà il suo spazio con la pittrice Antonella Cotta con il tema 'Colori e Luci di Liguria'".

"Dalle 18 partirà l'attesissima Notte Bianca con aperitivi, specialità gastronomiche, shopping, menù a tema nei ristoranti e tanta musica. - ricordano gli organizzatori - Ad esibirsi saranno, durante la serata, Giorgia Corradi, La Premiata Banda, Sottosuono, Solid Rockers, The Nuclears e Via Ruvin54 dalle ore 23.30 saranno DJ set La Familia e DJ Dualle ad animare la notte. Esibizione della scuola di Canto Progetto Voc-ale di Imperia. Esibizioni itineranti di danza del ventre e del Cerchio d'Oro ASD di Imperia. Quest'anno una simpatica novità a tutte le vie è stato assegnato un colore per creare un allegro itinerario e centinaia di palloncini colorati animeranno dalla mattinata le vie". 

L'evento è organizzato dai volontari dell'Associazione Vivi Diano Marina con Noi: Loredana Este, Stefano Sparaventi, Massimo Bernardis, Alessia Campagnoli, Cinzia Magenis con il Patrocinio del Comune Assessorato allo Sport. Stefano Sparaventi, vice presidente dell'associazione aggiunge: "Divertiamoci a Diano e Notte Bianca sono realizzati grazie alla partecipazione dei Commercianti aderenti della Città. Ci auguriamo di ripetere il successo delle precedenti edizioni”.

Francesco Bregolin, Assessore allo Sport: "Ringrazio le associazioni sportive locali per l'impegno profuso nell'essere sempre presenti a questo evento che si consolida di anno in anno".

Conclude Loredana Este, Presidente dell'associazione: “Ringraziamo per la collaborazione Gli Amici del Castello, Debora Abbiati, Barbara Cairo, Riccardo Lucifredi, Marco Mignano, Gianfranco Novaro, Alberto Rivera, Claudia Silvestri, Iose Siri, Alfio Visalli e la Confcommercio Golfo Dianese, in particolare il presidente Franca Weitzenmiller, Antonio Novaro e Flora Scribani”. La Notte Bianca sarà bissata il 5 settembre ,sarà come di consuetudine a tema: "Ritorno all'antica Roma, nella Città della dea Diana. Come sempre la Città verrà addobbata e si indosseranno i costumi dell'epoca".

C.S.