Eventi - 18 maggio 2015, 12:35

Al via 1° Corso Monografico di escursionismo della Sezione del CAI di Imperia ‘Alpi Marittime’

Il corso è articolato in lezioni teoriche in sede strutturate in ordine logico e uscite in ambiente su percorsi con difficoltà escursionistiche di alta montagna.

Becchi Rossi

La Sezione del CAI di Imperia ‘Alpi Marittime’, in collaborazione con l’esperto di fortificazioni Davide Bagnaschino e con l’A.S.V.A.L. (Associazione per lo studio del Vallo Alpino) organizza il 1° Corso Monografico di escursionismo incentrato sulle opere militari in montagna. Il Corso si svolgerà nel periodo da Maggio a Luglio 2015.

"Il corso è rivolto a diffondere ed approfondire la conoscenza degli aspetti culturali dell’escursionismo ed è articolato su un particolare argomento che è quello delle opere militari in alta montagna. E’ rivolto a chi frequenta l’ambiente montagna e ai soci con una certa dimestichezza a muoversi su sentieri impervi e, ad alte quote, appassionati di cartografia e orientamento, amanti delle ricostruzioni storiche, con l’obbiettivo di scoprire il passato delle nostre montagne, ma che desiderano anche acquisire quelle conoscenze, competenze e abilità di base, utili per la pratica in sicurezza, cosciente e responsabile, dell’attività escursionistica.

Il corso è articolato in lezioni teoriche in sede strutturate in ordine logico e uscite in ambiente su percorsi con difficoltà escursionistiche di alta montagna.

Le uscite pratiche si svolgono in ambienti di alta montagna di grane interesse storico siti nelle Alpi Liguri, Marittime e Cozie: Authion, Balcone di Marta, Cima Chanvrairee, Becchi Rossi e infine lo Chabeton in Val di Susa.

Il corso verrà presentato Martedì 19 Maggio alle 21.30 presso la sede della nostra sezione".

C.S.