Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 17 maggio 2015, 19:02

Bordighera: grande successo per la Settima Sinfonia di Beethoven al Palazzo del Parco

Il concerto è stato eseguito dall'Orchestra Sinfonica della Città delle palme, magistralmente diretta dal M° Massimo Dal Prà

Trionfale successo, ieri, al Palazzo del Parco di Bordighera, per la Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven (1770-1827), eseguita dall'Orchestra Sinfonica della Città delle palme, magistralmente diretta dal M° Massimo Dal Prà.

È stato un vero e proprio  bagno di folla quello che ha accolto con scroscianti e lunghi applausi i  trenta musicisti dell'Orchestra Sinfonica e, con questi, il loro Direttore Dal Prà.

Presenti all'evento musicale il sindaco Giacomo Pallanca, rappresentanti dell'Amministrazione comunale e il sindaco della delegazione della città gemella di Neckarsulm, Joachim Scholz, con la sua interprete Sabine, in visita in questi giorni a Bordighera.

Questo il programma:

Joseph Haydn (1732-1809) - Deutschland über alles;

Michele Novaro (1818-1885) – Fratelli d'Italia (conosciuto come Inno di Mameli. Scritto nel 1847 dall'allora ventenne studente e patriota genovese Goffredo Mameli, musicato poco dopo a Torino da un altro genovese Michele Novaro);

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) – Inno alla gioia;

Massimo Dal Prà (1963) – Bordighera (diploma di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d'Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Bordighera e Direttore dell'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure. È titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze);

Ludwig van Beethoven – Sinfonia N. 7 Op. 92 in La Maggiore (composta da quattro movimenti, di cui il ritmo è l'elemento generatore.

I Movimento: Poco sostenuto. Vivace
II Movimento: Allegretto
III Movimento: Presto. Assai meno presto (E' il momento più danzante della sinfonia)
IV Movimento: Allegro con brio

In chiusura di programma, il bravo Direttore Dal Prà ha voluto regalare a tutti i presenti in sala un bis con un inno europeo. Inno e programma che hanno registrato oltre quindici minuti di applausi.

Sono stati ricordati, infine, dal Maestro e dal sindaco, concerti da realizzare nei prossimi mesi di luglio e agosto ai giardini pubblici Lowe che Henry Lowe regalò alla città di Bordighera nel 1902 per "favorire il riposo delle persone di età avanzata e di salute malferma". Lowe viene ricordato anche come "generoso benefattore" della Chiesa Anglicana.

Servizio fotografico di Pietro Raneri.

Francesco Mulè