Eventi - 25 aprile 2015, 07:14

Imperia: oggi pomeriggio la presentazione del libro 'Ricette per ogni stagione' con Libereso Guglielmi

La serata continua alle 20, presso il Ristorante ‘La farina del mio sacco0, in via Pirinoli 43 a Imperia, con una interessante cena vegetariana insieme a Libereso.

Oggi pomeriggio, presso la libreria Mondadori di Imperia, Libereso Guglielmi presenta ‘Ricette per ogni stagione’ (edizioni Zem), con l’intervista a cura di Claudio Porchia.

Esiste un legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute? Per Libereso non ci sono dubbi: una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie. Il quasi novantenne giardiniere di Calvino, vegetariano da tre generazioni, con la sua dieta ricca di fiori ed erbe spontanee, è la testimonianza vivente che per migliorare la qualità della vita è importante saper scegliere cosa mangiare. Dopo aver spiegato nelle precedenti pubblicazioni la sua scelta vegetariana, biologica ed a km zero, in questo nuovo libro, Libereso ci insegna che ogni nostra scelta a tavola deve rispettare sempre la stagionalità dei prodotti, consumando frutta e verdura raccolte quando sono più nutrienti e ricche di vitamine e antiossidanti. Le ricette non sono soltanto accompagnate dai suoi simpatici ed originali disegni, ma contengono anche annotazioni che richiamano storie, curiosità e, soprattutto, le proprietà medicinali delle erbe che mangiamo. Perché la cura del nostro corpo comincia a tavola.

La serata continua alle 20, presso il Ristorante ‘La farina del mio sacco0, in via Pirinoli 43 a Imperia, con una interessante cena vegetariana insieme a Libereso. Il menù, interamente ispirato alle ricette del libro, prevede l'utilizzo delle erbe spontanee, raccolte il mattino stesso, quindi i piatti dipenderanno dalla generosità della campagna.

Lo Chef Ottonello propone un antipasto con 8 preparazioni, due primi, un secondo con contorni, tris di dolci, caffè al prezzo speciale di 25 euro a testa (bevande escluse). I posti sono limitati: si consiglia la prenotazione al numero 338/4844003.