- 08 aprile 2015, 22:55

A Varazze un locale moderno ed elegante: Boma Ristorante Caffè

I fratelli Patanè, Alessandro e Giovanni, propongono una cucina tradizionale con spunti innovativi e utilizzando i migliori prodotti del territorio.

Il ristorante Boma si trova nel porticciolo turistico di Varazze con uno splendido dehor,  che permette, a volte anche in autunno inoltrato, di godere del bel sole e del mare. Il locale è molto accogliente anche all’interno, si presenta moderno ed elegante. I proprietari e gestori del ristorante sono i fratelli Patanè: Alessandro lo chef, nato con la passione della cucina e che sin da piccolo ha imparato dalla nonna Amalia a fare la pasta fresca e le torte di verdure, e Giovanni, che si occupa della sala ed è un esperto sommelier.

Insieme nel 2006, a seguito di una ristrutturazione del ristorante sul porto, hanno dato vita al Boma- Ristorante caffè. Entrambi i fratelli hanno seguito continui corsi di aggiornamento e specializzazione e oggi loro stessi sono diventati docenti per quanto riguarda i “Laboratori del gusto e della qualità” di Savona, un ente di formazione professionale.

Il locale offre sapori tradizionali della cucina ligure, con spunti innovativi, e la ricerca dei migliori prodotti del territorio. Nel menù sono presenti soprattutto piatti di pesce, cominciando dagli antipasti con l’insalata di polpo, il baccalà brandato con patate, olive, pinoli, su letto di cipolle rosse brasate; fra i primi troviamo i tortelli di orata con tagliata di spada, capperi e olive o i gnocchi di patate con rana pescatrice e fiori di broccoli. Nei secondi troviamo il gettonatissimo fritto del golfo, e le alici nostrane “in pane” fritte. Molto ampia la scelta dei dolci tutti accattivanti. La carta dei vini offre una notevole scelta del territorio completata da etichette regionali e internazionali.

Si può mangiare alla carta, prezzo intorno ai 50 euro, a seconda dei piatti scelti, ma sempre con pesce fresco, oppure approfittare dei menù degustazione che variano da 30 a 35 € a persona con  bevande escluse. in entrambi i casi il rapporto qualità prezzo è sempre corretto.

Ecco la ricetta dello chef per i nostri lettori.

 

Ravioli di gamberi e patate con scampi e asparagi

Per la pasta: 500 gr di farina 00, 500 gr farina di semola di grano duro, 4 uova, vino bianco q.b, sale q.b.

Per il ripieno:1 kg.di gamberi puliti, 500 gr di patate,1 cipolla, 2 Uova, Maggiorana q.b.,Sale q.b. Olio evo qb

Per il condimento:4 scampi a porzione, 2 asparagi a porzione, 5 pomodori datterini, Olio evo q.b., sale e brandy

Preparare la pasta fresca amalgamando gli ingredienti elencati. Lasciar riposare un’oretta. Potete aromatizzare la pasta con barbabietola rossa, spinaci o nero di seppia. Preparare il ripieno spadellando, dopo aver fatto rosolare la cipolla nell’olio, sia i gamberi che le patate precedentemente sbollentate. Passare il tutto al frullatore ottenendo una pasta medio fine.

Aggiungere le uova e la maggiorana tritata. Stendere la pasta fresca in sfoglie ben sottile e comporre i ravioli con le forme a piacere. Nel frattempo in un ampia padella antiaderente cuocere per pochi minuti gli scampi con gli asparagi precedentemente scottati insieme con olio extravergine di oliva e i pomodori datterini, sfumare con un paio di cucchiai di brandy ed aggiungere un poco di acqua di cottura dei ravioli. Una volta sbollentati i ravioli aggiungere al sugo preparato e terminare la cottura per restrizione del liquido di cottura. Impiattare e servire ben caldi.

 

Boma Ristorante Caffè è un ristorante della tavolozza, dispone di un sito internet www.bomavarazze.it e si trova a Varazze in via dei Tornitori al numero 2 (telefono 019.934530 ) Il locale è aperto a pranzo e cena; chiuso il martedì e mercoledì in inverno, solo il mercoledì in estate. Le ferie a novembre e gennaio.

 

Claudio Porchia