Politica - 29 marzo 2015, 11:40

Unione e fusione dei 7 comuni del Golfo Dianese, Luigi Diego Elena: "Un ineluttabile cammino e obiettivo nel nome di Massalia"

Massalia era la parte della Grecia che fornì la prima pianta d'ulivo

"Siccome il denominatore comune dei Comuni che formeranno l'Unione è l'ulivo, propongo di titolare tale Unione col toponimo MASSALIA.  Era la parte della Grecia che ci fornì la prima pianta d'ulivo.


A proposito di Grecia, a Cervo sul Castellaretto, ampia collina oltre il Ciapà, da cui si può osservare sia Capo Berta, sia Capo Mele, sono stati rilevati frammenti di colli e labbri di anfore greco massaliote (marsigliesi). Non a caso Marsiglia è soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, e 'focesi' vengono ancora detti i suoi abitanti. Citata da Strabone come 'Massalìa', da Tolomeo come 'Masalìa', Mas - Alys, potrebbe semplicemente significare 'città sul mare', 'porto'. Numerose sono altre proposte etimologiche, tra le quali la più conosciuta è quella che deriva da 'Massalìa' (con due s) da mas 'casa' e salya 'salii', patria dei Salii, popolazione ligure abitante nei paraggi, ma non vi è motivo che i Greci chiamassero con un nome straniero una propria colonia.

Ora se due indizi fanno una prova, almeno per il nome, credo possa seguire il motto alea iacta est e tutto ciò che accadrà, assumerà piacevolmente la forma della necessità  fatta realtà. Ineluttabilmente.


Luigi Diego Elena".

C.S.