Elezioni comune di Diano Marina

 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 25 marzo 2015, 16:22

Vallecrosia: serie di incontri dell'associazione 'Grazie' sulla psico-educazione

La formazione dei genitori sarà principalmente finalizzata all’incremento delle abilità genitoriali nel gestire quelle situazioni che quotidianamente possono insorgere nell’educazione di figli particolarmente “difficili”.

Vallecrosia: serie di incontri dell'associazione 'Grazie' sulla psico-educazione

L’associazione G.R.A.Z.I.E propone degli incontri calendarizzati su alcuni temi rivolti a genitori, in un’ottica di informazione e psico-educazione. Da aprile partirà il progetto dal titolo “Sono solo bambini monelli?!”, rivolto a genitori di bambini con diagnosi di Deficit dell’Attenzione con o senza iperattività (ADHD).

La formazione dei genitori sarà principalmente finalizzata all’incremento delle abilità genitoriali nel gestire quelle situazioni che quotidianamente possono insorgere nell’educazione di figli particolarmente “difficili”; è per questo che il corso si propone di sviluppare competenze di gestione dei problemi, relazionalità e problem solving che possono aiutare a convivere e interagire con un bambino ADHD. Gli obiettivi primari degli incontri saranno quelli di:
- fornire informazioni corrette sul Disturbo da Deficit di attenzione/uperattività e sui programmi di educazione;
- nel proporre e discutere comportamenti e modi di pensare orientati alla comprensione delle difficoltà del bambino e al cambiamento;
- nel fornire indicazioni e strategie di gestione dei comportamenti problematici.

È ormai noto che un intervento multifocale, che implica il coinvolgimento di più figure nel trattamento del bambino, abbia prove di efficacia maggiori: addestrare i membri di una famiglia nel diventare quasi co-terapeuti del bambino può essere un punto di forza da non sottovalutare, che può contribuire a cambiare la qualità della vita del bambino/adolescente.

Gli incontri si terranno presso il Centro Don Milani a Vallecrosia, in Via Giovanni XXIII n°15, con cadenza settimanale a partire da aprile e saranno condotti da tre psicologhe/psicoterapeute, socie dell’associazione G.R.A.Z.I.E: dr.ssa Eleonora Ardu, dr.ssa Monica Borgogno,  dr.ssa Alessandra Giacobbe. Su richiesta potranno essere proposti nuovi corsi anche nella nuova sede di Sanremo, per informazioni e richieste è possibile contattare via e mail: eleonora.ardu@gmail.com;  monica.borgogno5@gmail.com; alessandra-giacobbe@libero.it. Gli incontri sono pensati su piccoli gruppi, in modo da favorire una discussione approfondita sui vari temi proposti.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium