Politica - 18 marzo 2015, 12:02

Sanremo: i dipendenti Aimeri chiedono l'applicazione del contratto nazionale di lavoro ad Amaie Energia

Oggi un incontro in Comune con il Sindaco Biancheri ed il vice Faraldi.

Le delegazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Fiadel hanno chiesto un incontro urgente al Sindaco di Sanremo, dopo una riunione negativa con la direzione di Amaie Energia.

L'incontro si è svolto con il Sindaco Biancheri ed il vice Faraldi: "Si è tratta di una riunione cordiale, nella quale i due amministratori si sono dimostrati disponibili. Abbiamo fissato nel prossimo futuro un incontro a tre (sindacati, amministrazione ed Amaie Energia) per riuscire a trovare un escamotage per l'applicazione del contratto nazionale di lavoro, che per noi è l'unico accettabile".

All'incontro erano presente i rappresentanti sindacali Vincenzo Giacovelli, Alessandro Leuzzi, Tiziano Tomatis e Mazzucchelli per Uil, Cisl, Cgil e Fiadel.

Intervista ai rappresentanti sindacali

"Amaie Energia ci ha fatto capire il fatto che difficilmente nei loro piani ci sarà l'applicazione del contratto oggi in essere per i dipendenti di Aimeri che diventeranno poi di Amaie Energia, questo per noi è motivo di grande preoccupazione. Per noi il contratto nazionale Fise su ambiente è la Bibbia, e non ci sposteremo da questa idea, questa è la posizione sindacale unitaria. 

Siamo stati ricevuti dal Sindaco Alberto Biancheri, abbiamo espresso la nostra preoccupazione, lui ci ha detto che si riservava di verificare questa problematica con i vertici di Amaie Energia questa problematica e ci avrebbe fatto sapere. Se le risposte saranno negative, cercheremo di dare visibilità alla problematica dei dipendenti Aimeri che passeranno in Amaie, faremo scioperi e intraprenderemo azioni legali." 


Simona Della Croce