Un banchetto per sensibilizzare gli imperiesi sull'endometriosi, una malattia invalidante che colpisce le donne in età fertile. Questa mattina, la Presidente dello Zonta Club Imperia Alessandra Brunengo, le volontarie del Corpo Infermiere della Croce Rossa e, in rappresentanza del Comune di Imperia, Novella Morini, hanno distribuito depliant informativi sulla malattia, presentando il programma dell'incontro previsto sabato 28 marzo, in occasione della II Giornata Mondiale sull'endiometrosi, alle 16.30 presso l'Auditorium della Camera di Commercio al quale parteciperanno il prof. Franco Gorlero, Direttore della U.O. Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Galliera di Genova, il dott. Alessandro Fasciani, Responsabile del Centro Endometriosi dell'ospedale Galliera di Genova e la dott.ssa Roberta Parodi, psicologa e psicoterapeuta consulente in sessuologia.
"L'endometriosi - ha spiegato la presidente dello Zonta Club Alessandra Brunengo - è una malattia tipicamente femminile, fortemente invalidante, perché l'endiometrio, che è un tessuto che ricopre l'utero si espande in maniera anomala anche ad altri organi che sono vicini agli organi riproduttivi femminili, creando delle grosse patologie. Il fatto di far conoscere questa malattia, perché molto spesso le donne vengono colpite senza capire quali siano le caratteristiche, spesso viene confusa con la sindrome del colon irritabile e altre patologie simili, invece è una malattia tipica che deve essere affrontata nel modo giusto".
"L'endiometriosi - continua Alessandra Brunengo - colpisce, chiaramente donne in età fertile portando anche spesso a problemi di infertilità ed è una malattia della quale in Liguria finora non si è parlato molto, infatti abbiamo ricevuto per questa iniziativa anche la comunicazione di due associazioni a livello nazionale che di occupano di endometriosi: la A.P.E. - Associazione Progetto Endometriosi, che è una onlus, e l'Aie - Associazione Italiana Endometriosi. A questo proposito è stata organizzata per il 28 marzo a Roma una endomarch, una marcia nazionale per far conoscere questa malattia e soprattutto perché questa malattia che è già considerata una patologia invalidante possa in qualche modo ricevere quelli che sono i diritti delle malattie: la possibilità che una donna possa non pagare determinati ticket, insomma avere diritti su malattie che sono fortemente invalidanti".
Attivo dal 1983, lo Zonta Club Imperia è espressione dell'organizzazione di servizio costituita da donne attive nel mondo del lavoro, impegnate in attività e servizi a livello globale e locale per migliorare lo stato legale, politico, economico, culturale, sanitario e professionale delle donne, promuovendo nel contempo i valori di giustizia e rispetto dei diritti umani.
Il materiale informativo sull'incontro sarà distribuito anche sabato 21 marzo dalle 8.30 alle 13 in piazza San Giovanni a Oneglia.