Politica - 03 marzo 2015, 12:33

Genova: proroga tecnica al 31 dicembre prossimo per il 'Piano Casa', oggi la decisione in Regione

Le dichiarazioni del Consigliere ventimigliese Sergio Scibilia.

Oggi l'Assemblea Legislativa della Liguria ha votato una proroga tecnica dei tempi di applicazione della Legge 49/2009, il cosiddetto 'Piano Casa', al 31 dicembre prossimo.

"Un tempo necessario - dichiara il consigliere regionale Sergio Scibilia - per poter dare la possibilità al prossimo Consiglio Regionale di decidere su una scelta urbanistica importante, quale lo strumento del 'Piano Casa' in forma definitiva. Ritengo che il nostro territorio abbia la necessità assoluta di avere il patrimonio edilizio esistente in sicurezza, sia sotto l'aspetto sismico e strutturale, ma anche rispettoso dei requisiti tecnici per l'efficienza energetica. Dobbiamo rottamare i vecchi edifici, non più a norma, dannosi per la salute dei cittadini che ci vivono all'interno, per la tutela dell'ambiente e troppi inquinanti".

"Troppi edifici oggi sono anche 'brutti', posizionati in luoghi sbagliati. Servono edifici 'intelligenti', sicuri, poco inquinanti e a basso consumo energetico, comportando di conseguenza forti risparmi alle famiglie liguri. Un 'Piano Casa' - conclude Scibilia - rivisto ed adeguato alle esigenze del territorio ligure, può rispondere a questi bisogni".