Ai Kutso va il premio Assomusica, con il primato di essere la prima band a ricevere il riconoscimento. L’ambito ‘microfono’ arriva a poche ore dall’esibizione di questi giovani nelle semifinali delle nuove proposte dove canteranno “Elisa".
Per consegnare il premio è intervenuto il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera che ha raccontato: "Questo premio è giunto alla settima edizione, da Arisa a Rocco Hunt. A volte sembra che questi premi siano qualcosa di poco utile. Grazie alla premiazione di un artista esibitosi a Sanremo che ha ricevuto il premio e grazie alla diffusione vostra (dei media ndr), si è rivolta a me una 15enne che è in fin di vita con il desiderio di incontrare uno di questi artisti impegnati. Martedì questo cantante è andato a trovare la ragazza in ospedale. non so come esprimervi la gioia e l’orgoglio che deve farci sentire parte importante della società e nella crescita delle nuove generazioni".
"A grande maggioranza gli associati si sono espressi per i Kutso e gli auguro importanza per il successo ed una costanza per un lavoro che non dovrà mai essere abbandonato” - chiosa Spera.
Alla ricezione del premio i Kutso hanno detto: "Questo premio è per noi la conferma che il lavoro fatto in questi anni è andato nella direzione giusta e già può bastare questo. Noi siamo venuti qui senza aspettative ma solo per portare il nostro progetto dentro al Festival”.