Attualità - 12 febbraio 2015, 15:37

In Liguria non nascono quasi più bambini: alla regione maglia nera per la natalità

Diffuso oggi il rapporto Istat: alla regione compete anche il più alto tasso di mortalità.

In Liguria non nascono più bambini ed al contrario aumenta il numero dei morti. E’questo il drammatico quadro che emerge dall’Istat, che oggi ha diffuso il rapporto sulla demografia.

A livello nazionale la natalità scende dall'8,5 per mille nel 2013 all'8,4 per mille nel 2014, mentre il tasso di mortalita' scende dal 10 per mille al 9,8 per mille. In questo quadro generale la Liguria conquista la maglia nera per le nascite, con 6,9 bebè per ogni mille abitanti.

Oltre alla bassa natalita, alla Liguria compete anche il piu' alto tasso di mortalita' (13,2 per mille) e, di conseguenza, anche il tasso d'incremento naturale piu' sfavorevole (-6,3 per mille), a fronte di una media nazionale pari al -1,4 per mille.

Cinzia Gatti