Attualità - 01 febbraio 2015, 10:53

Nel prossimo fine settimana, ritrovo di Guide a Realdo per aprire ‘nuovi sentieri’

Dal 6 all'8 febbraio, full immersion nel Rifugio Alpino alla ricerca di nuove opportunità professionali

Nel prossimo fine settimana alcune delle Guide ambientali escursionistiche che hanno recentemente acquisito l'abilitazione professionale si ritroveranno nel Rifugio Realdo.

"Sarà una 3 giorni full immersion - spiega la Guida Ambientale Escursionistica Giampiero De Zanet - per discutere delle prospettive della propria nuova professione e per progettare. Si tratterà appunto di aprire nuovi sentieri, qui intesi in senso metaforico, nuove strade da battere per corrispondere a nuovi bisogni o coprire opportunità latenti.

Il gruppo delle nuove GAE si impegnerà in uno sforzo creativo. Sarà supportato da chi della creatività fa il centro della sua professione: Mauro Olivieri, il designer e food designer che vari contributi sta dando al territorio. In effetti questa iniziativa si inserisce tra i vari progetti che si stanno attivando all’interno del piano ìUna Valle a Sistemaì, e che da da più di un anno sono parte di un moderno e innovativo modo di raccontare del nostro territorio per una offerta turistica organizzata e attenta.

Il workshop vedrà la partecipazione di Dislivelli, l'associazione piemontese che da tempo svolge un ruolo di promozione di una frequentazione della montagna rispettosa dei suoi valori e sostenibile, valori che sono alla base del nuovo progetto Sweet Mountains.

Obiettivo di questo lavoro di gruppo è la redazione di uno o più progetti operativi su cui concentrare attività delle GAE, guide ambientali escursionistiche della provincia di Imperia. Un contributo allo sviluppo di un turismo nelle nostre Alpi Liguri e più in generale del nostro entroterra, sostenibile, ma con tratti di innovazione".

www.realdovive.it

C.S.