- 27 gennaio 2015, 07:00

Previsioni del 27 gennaio 2015 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: depressione da sottovento orografico alle Alpi con minimo di 1014 hPa sul Mantovano/Cremonese (1015 hPa sulla Liguria) con il transito di un più che attenuato fronte freddo da NNW. Importante guasto del tempo da giovedì.

Cielo sereno o poco nuvoloso, quest'oggi sulla nostra provincia, temporaneamente nuvoloso velato sottile o a tratti anche densamente. Vento di direzione variabile 5/15 nodi, dal pomeriggio ritorno del vento da NE 15/25 nodi al largo e sulla costa a levante di Capo Mele, poi nella notte anche sulla costa a ponente di Capo Mele. Mare poco mosso sottocosta, mosso al largo, in crescita dal pomeriggio rispettivamente a mosso/stirato e molto mosso. Temperatura stazionaria sui valori piuttosto freschi raggiunti.

Domani cielo poco nuvoloso, temporaneamente nuvoloso, velato più o meno densamente. Vento da NE 10/20 nodi localmente 22, ruoterà a SW dal pomeriggio, stessa intensità. Mare mosso, molto mosso al largo. Temperatura stazionaria.

 

Da giovedì a domenica eccezionale depressione (sotto i 980 hPa venerdì) sul Mediterraneo centrale e il Nord Italia causerà un importante guasto del tempo di chiaro stampo invernale e degno delle migliori 'Giornate delle Merla'. Venti fortissimi di direzione molto irregolare, ciclonica, a regime di burrasca o anche tempesta localmente (preciseremo meglio in seguito). Mare molto mosso o agitato, molto agitato al largo o anche grosso verso la Corsica. Instabilità, fatta di schiarite temporanee alternate a transiti nuvolosi associati a piovaschi o anche rovesci, nevosi sui monti a quote gradualmente sempre più basse fino alle colline. Il litorale della Costa Azzurra e della Riviera dei Fiori, all’ombra delle Alpi Marittime/Liguri, avrà fenomeni di precipitazione ridotti se non addirittura assenti. Invece, la costa a levante di Capo Mele e soprattutto sul Savonese, Genovesato e Levante tutto, potrebbero esservi delle bianche sorprese. La temperatura in sensibile calo.