Eventi - 27 gennaio 2015, 14:30

Sanremo: con lo spettacolo 'Come l’Inferno di Dante. Voci dall’Olocausto' celebrata oggi la 'Giornata della Memoria'

L'evento, che si è svolto Teatro del Casinò, ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico

Si è svolto questa mattina, in un gremito Teatro del Casinò di Sanremo, lo spettacolo “Come l’Inferno di Dante. Voci dall’Olocausto” a cura del Teatro del Marchingegno di Arma di Taggia, un reading teatrale in cui i quattro attori hanno rievocato le tappe, le vite, le storie delle vittime e dei carnefici protagonisti del dramma dell’Olocausto.

Presenti l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini, il procuratore capo Giuseppe Geremia, il procuratore Roberto Cavallone e alcune autorità militari.

Lo spettacolo, riservato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti degli istituti superiori, ha avuto una grande adesione da parte delle scuole sanremesi.

Voluto dall’Assessorato alla Cultura tramite i Servizi Bibliotecari per ricordare la “Giornata della Memoria”, “Come l’Inferno di Dante. Voci dall’Olocausto” è stato fondato su un attento lavoro di studio e di ricerca delle fonti dirette – lettere e note dei deportati – per dare vita a un testo erudito e coinvolgente.

L’Assessore alla Cultura Daniela Cassini così commenta: “Gli studenti hanno seguito il reading in silenzio e con grande attenzione. La rappresentazione, davvero interessante, è stata occasione di riflessione e approfondimento per tutto il pubblico presente. Celebrare la Giornata della Memoria è un dovere di noi tutti per esercitare la memoria e non dimenticare”.

C.S.