Eventi - 27 gennaio 2015, 13:01

Bordighera: alla Biblioteca Civica, esposizione libri dedicata al ‘Giorno della Memoria’

Dal 26 gennaio al 6 febbraio 2015

"Il 27 gennaio – data della liberazione di Auschwitz – è il Giorno della memoria, perché non ci si dimentichi dello sterminio degli ebrei, della deportazione politica e militare, delle leggi razziali, dei peggiori crimini commessi da nazisti e fascisti nella seconda guerra mondiale, e perché ci si ricordi anche di quanti ebbero il coraggio di opporsi alle persecuzioni, alla barbarie, allo sterminio degli innocenti.

Senza la consapevolezza della vicenda storica che ha portato a questi orrori e senza la responsabilità della memoria che ci impone di ricordare e di trasmettere ai giovani l’esperienza del ricordo, gli appelli al senso civico, i grandi discorsi sui “valori” rimangono prediche astratte e vuote.

Per questi motivi l’Amministrazione comunale di Bordighera organizza nella Biblioteca Civica Internazionale una mostra di documenti e opere che vanno dalla narrativa alle biografie dei vari personaggi, dai testi sociologici a quelli più propriamente di storia della prima metà del  Novecento; inoltre è allestito uno spazio appositamente dedicato ai  libri per bambini sull’argomento della Shoah, lo sterminio degli ebrei.

L’esposizione sarà visitabile dal 26 gennaio al 6 febbraio il lunedì ore 15.00-18.00, dal martedi al giovedì ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, il venerdì ore 9.00-13.00.

I libri in mostra potranno essere presi in prestito, dopo l’opportuna iscrizione gratuita alla biblioteca. Sono a disposizione del pubblico le bibliografie dei libri in esposizione".

C.S.