Politica - 23 gennaio 2015, 16:33

Sorveglianza della balneazione: da Ventimiglia via libera al progetto per la prossima stagione estiva

Via libera da Ventimiglia al progetto per la sorveglianza della balneazione per la stagione 2015. In seguito alla realizzazione del ripascimento strutturale delle spiagge, nel tratto compreso tra via Dante e la foce del torrente Nervia, una vasta porzione di litorale cittadino è stata restituita alla balneazione libera.

A partire dal 2011, anche grazie al contributo della Regione Liguria, e con il benestare dell'Ufficio Circondariale Marittimo, è stato avviato un progetto a carattere sperimentale che prevede l'utilizzo di personale itinerante. L’operazione è stata ripetuta con successo nel 2012, nel 2013, nel 2014.

Di qui la decisione di riproporre il servizio anche per la prossima estate. Il periodo dì attività concerne infatti i mesi di maggior affluenza: luglio ed agosto. La modalità del servizio? Itinerante, tramite due bagnini, che saliranno a tre nel fine settimana e nei giorni festivi. Il personale si suddividerà le aree e si terrà in costante contatto mediante "walkie- talkie". Saranno infine messe a disposizione due cabine di appoggio e pronto soccorso.

Renato Agalliu