Attualità - 23 gennaio 2015, 07:31

Vallecrosia: tante iniziative dedicate ai giovani ed ai genitori nell'ambito del bicentenario di Don Bosco

Il primo appuntamento si terrà sabato alle ore 10,00 presso l’opera salesiana di Vallecrosia, in via Colonnello Aprosio 433

Questa settimana iniziano gli incontri legati al bicentenario di Don Bosco che si terranno nei locali dell'oratorio Don Bosco. 

Il primo evento vuole raggiungere i giovani per affrontare il grande ambito dell’orientamento  dopo le scuole superiori. “Convinti che anche nella scelta degli studi e del lavoro ognuno di noi realizza la “vocazione” umana e cristiana, proponiamo un incontro ai giovani del 4° e 5° anno delle scuole superiori. - spiegano i promotori dell’iniziativa - Vorremmo proporre loro un confronto con le esperienze di alcuni giovani, universitari o laureati, perché possano maturare un'idea a tuttotondo del cammino che intendono intraprendere. Vuol essere un modo per valorizzare una scelta di vita così importante, per offrire a chi entra nel mondo universitario un panorama di spunti, di suggerimenti, di attenzione un po’ diverso dal semplice dépliant di una facoltà con titoli, orari, crediti ecc”. L’incontro si terrà sabato 24 gennaio alle ore 10,00 presso l’opera salesiana di Vallecrosia, in via Colonnello Aprosio 433, dove è garantita anche ampia disponibilità di parcheggio.

A seguire, nel corso della prossima settimana, gli eventi saranno indirizzati agli adulti: martedì  27  gennaio alle ore 21,00 una proposta di riflessione a tutti coloro che in prima persona svolgono il loro impegno professionale con ragazzi e giovani nell’ambito scolastico. “Ci siamo quindi rivolti ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della zona perché favoriscano questo momento formativo per i loro docenti. - ricordano gli organizzatori - Un incontro con lo psicoterapeuta Domenico Cravero, sacerdote della Chiesa Torinese, responsabile di comunità terapeutiche e coordinatore di progetti di prevenzione educativa rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie, nonché autore di diversi testi sul tema dell'educazione giovanile”.

Giovedì 29 gennaio ore 21,00 un'altra opportunità destinata a raggiungere tutti quelli che per il loro ruolo genitoriale sono responsabili  della formazione integrale dei propri figli e quindi delle nuove generazioni.  “Con loro ci sarà il dottor Alessandro Marangi, pedagogista, formatore e responsabile pedagogico della F.I.S.M. di Savona, che affronterà un tema di grande attualità: Atteggiamenti genitoriali a rischio e atteggiamenti costruttivi. - chiosano - Infine il 31 gennaio l'Oratorio festeggerà "in piazza" insieme a tutta la città la giornata di Don Bosco: stands, giochi e iniziative varie saranno organizzate sul Solettone lato Sud”.

C.S.