Operazione a costo zero per il Comune di Riva Ligure che si dota di un'area Wifi, nella centralissima Piazza Matteotti, a fruizione gratuita aderendo al progetto Liguria WiFi. "Da questa mattina - dichiara l'assessore al turismo e cultura digitale Francesco Benza, il centro storico di Riva Ligure è dotato di un Hot Spot che permetterà a residenti e turisti di accedere ad internet in modalità wireless con un'unica credenziale di accesso e gratuitamente".
Accedere al servizio sarà molto semplice basterà recarsi presso un'area Hot Spot Liguria WiFi ed attivare il proprio dispositivo wireless, lanciare il browser internet, registrarsi inserendo un proprio nome utente ed una password ed il servizio Liguria Wifi procederà all'autenticazione istantanea. Sarà quindi possibile navigare, inviare e ricevere email e fare tutto ciò che consente una consueta linea internet. A breve verrà installato sempre a costo zero, ad esclusione del punto di corrente, un secondo Hot Spot sul lungomare che permetterà la fruizione del servizio anche sulla passeggiata e sulle spiagge limitrofi così da conseguire appieno lo scopo a vocazione turistica del progetto.
"Desidero ringraziare - dice l'assessore Benza - il dott. Alessandro Nicora di Datasiel che si è occupato dell'aspetto tecnologico, il Sindaco Giorgio Giuffra e la dipendente comunale Germana Ascheri che mi hanno coadiuvato fattivamente alla realizzazione di questo importante progetto".