Attualità - 30 dicembre 2014, 07:21

Sarà un cenone di Capodanno per tutte (o quasi) le tasche, quello offerto domani sera dai ristoranti della provincia di Imperia

"Mi sembra - spiega Enrico Calvi di Fipe Confcommercio - che l'offerta dei cenoni quest'anno sia variegata. Per quanto riguarda la presenza dei turisti, i dati indicano una diminuzione delle presenze".

Nel Capoluogo, complice l'X Factor Live in piazza Dante, che vedrà protagoniste tre cantanti della famosa trasmissione di Sky Uno, Francesca Michelin, vincitrice della quinta edizione, Violetta Zironi, finalista lo scorso anno e la finalista dell'ultima edizione Ilaria Rastrelli, la maggior parte dei locali resteranno aperti con menu variabili tra i 60 e i 200 euro.

Lo stesso vale per i ristoranti di Sanremo, la città dei fiori che vedrà protagonista il cantante Ron, che si esibirà, salutando l'arrivo del nuovo anno, sul palco allestito per l'occasione a Pian di Nave, a ridosso del Forte di Santa Tecla.

"Mi sembra - spiega Enrico Calvi di Fipe Confcommercio - che l'offerta dei cenoni quest'anno sia variegata. Per quanto riguarda la presenza dei turisti, i dati indicano una diminuzione delle presenze. Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una maggiore attenzione alla spesa, c'è un maggior consumo del cenone fatto in casa, ma questi sono dati nazionali. Il perché è dovuto alla crisi, naturalmente, ma non solo, si registra infatti un cambio di modalità di consumo. Tuttavia quest'anno si registra una buona presenza di turisti, la maggior parte dei quali in arrivo dalla vicina Francia".

Francesco Li Noce