Attualità - 29 dicembre 2014, 10:28

Sanremo: la Giunta Biancheri approva la De.Co. per i 'parmureli' e per il pane di San Romolo

L'acqua ed il microclima dell'immediato entroterra di Sanremo, infatti, ha sempre visto produrre un pane che, seppur con tanti tentativi di riproduzione, è sempre stato unico nel suo genere.

I 'parmureli' ed il pane di San Romolo diventeranno una De.Co., la Denominazione Comunale di Origine per la città di Sanremo. Lo ha deciso la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Biancheri che, in una delle ultime sedute ha quindi deciso di puntare anche sulle eccellenze alimentari e tradizionali.

Il 'parmurelu', ovvero la tradizionale palma che viene benedetta la settimana precedente la Pasqua, è conosciuta in tutta Italia ed è stata spesso portata anche a Roma in Vaticano. Il Pane di San Romolo, per tantissimi sanremaschi ma anche per i 'sanremesi', è un vero e proprio 'must' della tavola e della cucina mediterranea. L'acqua ed il microclima dell'immediato entroterra di Sanremo, infatti, ha sempre visto produrre un pane che, seppur con tanti tentativi di riproduzione, è sempre stato unico nel suo genere.

Carlo Alessi