Attualità - 29 dicembre 2014, 09:54

Nuova Residenza Sanitaria Assistita a Bordighera: via libera dalla Regione. Reparto Alzheimer e centro riabilitazione sorgerà vicino all’ospedale

“L’inserimento della RSA nell’area immediatamente retrostante ed adiacente all’Ospedale Saint Charles è stata ritenuta idonea per lo stretto rapporto di sinergia, al fine di potenziare l’asse ospedaliero-sanitario di ponente tra Bordighera, Vallecrosia, Camporosso, Ventimiglia e le sue valli".

Via libera dalla Regione Liguria al progetto di realizzazione di una nuova Residenza Sanitaria Assistita in Via Cagliari e Via Padre Pio a Bordighera. L'ok definitivo è arrivato lo scorso 9 dicembre, su proposta dell’assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica. La pratica era stata approvata in sede di Consiglio comunale nei mesi scorsi.

Ma ecco nel dettaglio il progetto. E’ prevista la realizzazione di una RSA privata con reparto Alzheimer di 16 posti letto e reparti per riabilitazioni di 132 posti letto. Il volume della RSA si svilupperà su un edificio di notevoli dimensioni su 5 livelli. Sarà a blocco e verrà inserito nel lotto in senso verticale, parallelamente a Via Cagliari ed al preesistente edificio dell’Istituto Montale. Il piano prevede il miglioramento e l’adeguamento dell’attuale sistema di viabilità urbana, con allargamento di Via Cagliari, la realizzazione di uno slargo centrale di collegamento con un nuovo tracciato. I parcheggi pertinenziali sono previsti in parte nel livello interrato dell’edificio ed in parte a nord della rotonda su Via Cagliari, mentre quello pubblico è previsto a sud fronteggiante l’istituto Montale per 30 auto. 

Sinergia con il Saint Charles: “L’inserimento della RSA nell’area immediatamente retrostante ed adiacente all’Ospedale Saint Charles è stata ritenuta idonea per lo stretto rapporto di sinergia, al fine di potenziare l’asse ospedaliero-sanitario di ponente tra Bordighera, Vallecrosia, Camporosso, Ventimiglia e le sue valli.

Nel maggio 2013 il Comitato dei Sindaci del Distretto Sociosanitario Ventimigliese ha dichiarato la proposta progettuale della RSA di pubblico interesse, subordinata all’accreditamento e convenzionamento di 97 posti per residenzialità extraospedaliera per anziani. Anche il risvolto occupazionale dell’iniziativa, che prevede 130 nuovi posti di lavoro specialistici stabili ed un totale indicativo di 150 posti di lavoro, concorre ad aumentare l’interesse pubblico dell’iniziativa”.

Renato Agalliu