Capodanno all'insegna di X Factor, quello che si appresta a vivere la città di Imperia. Sotto la direzione artistica di Stefano Senardi, infatti, il Comune proporrà un concerto con tre artiste che provengono dalla trasmissione di successo di Sky Uno.
Ad esibirsi sul palco di piazza Dante, che verrà allestito di fronte al 'Cremlino', saranno Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione, Violetta Zironi finalista di X-Factor 7 ed Ilaria Rastrelli, protagonista dell'ottava. La serata verra presentata da Francesco Fiducia. La serata vedrà per la prima volta esibirsi insieme le tre artiste , in una sorta di 'esclusiva' per Imperia.
"Io credo in questa giunta - ha detto Stefano Senardi - e credo nelle potenzialità di chi vuole far ricrescere Imperia e mi sembra che ci siamo. Mi sembra che ci voglia molto coraggio ad aver preso in mano le redini di questa cità in uno dei momenti più difficili che ha attraversato, cosa che hanno fatto le persone che sono qua con me, Paolo Strescino e, in primo luogo Carlo Capacci, la gente ogni tanto si domanda che cosa glielo abbia fatto fare, ma io penso che sia il coraggio e l'amore per la città. L'amore per il quale sono qua anche io. Sinceramente potrei essere in ferie tranquillamente e invece di buon grado e con molto piacere sono onorato di essere stato chiamato da Paolo questa estate per realizzare una manifestazione a Capodanno e probabilmente qualcos'altro. Io mi sono già dato da fare, ho in mente qualcosa ancora più importante per quest'estate, cercando di gravare il meno possibile sulle risorse economiche del comune che so che sono risicate e che probabilmente per il momento devono essere rivolte altrove. Anche per questo motivo mi sono reso disponibile gratuitamente.
Quello che voglio sottolineare adesso è l'importanza di questa manifestazione tenuta un po' nascosta perché ci sono delle regole all'interno del programma X Factor, dove fino alla fine della trasmissione, quest'anno l'11 dicembre, non si può parlare di attività degli artisti di X Factor all'esterno, o altri ragionamenti, non ultimo il fatto che inevitabilmente, pur essendo sul canale satellitare, X Factor è stato il programma musicale e comunque il programma di più grande successo seguito dai giovani. Vi dico solo che le votazioni della finale hanno raggiunto i 7 milioni, che è qualcosa che supera le votazioni della finale del Festival di Sanremo. Per darvi altri dati, vi dico che questa non solo da quello che ho visto sui giornali, l'unica vera manifestazione in tutta la Liguria e il basso Piemonte rivolta ai giovanissimi, ma è anche soprattutto l'unica manifestazione dei grandi di X Factor che ci sarà in Italia, sicuramente la prima in assoluto, per cui, se il buongiorno si vede dal mattino io immagino un 2015 dove finalmente ci si sveglierà la mattina col sorriso sulla faccia".
La serata costerà 40mila euro, di cui 10mila a carico della Go Imperia. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Carlo Capacci e dall'Assessore Paolo Strescino: "Siamo felici di organizzare una manifestazione che, quest'anno porterà i giovani ad Imperia, anzichè farli andare via".
"Per la prima volta - ha detto Capacci - è stato organizzato un evento di altissimo livello, gratuito che però penso costituirà un richiamo per tantissimi giovani e meno giovani che credo e spero verranno a festeggiare il Capodanno nella nostra città".
"Quando il Sindaco mi ha nominato Assessore alle Manifestazioni - ha detto Paolo Strescino - una delle prime persone con cui ho parlato è stato Stefano Senardi. E' stato molto gentile e gli ho chiesto una collaborazione per Capdodanno. Stefano si è detto subito disponibile e si è messo, con grande umiltà, al servizio della città in maniera gratuita".
Il "mattatore" della serata, sarà l'imperiese Francesco Fiducia.
"Ci aspettiamo musica, divertimento per tutti e non solo per chi conosce le tre ragazze di X Factor che verranno a Imperia perché chi segue X Factor sicuramente le conosce, Francesca Michielin è prima in classifica con Fedez che non ci sarà, ma ci sarò io al suo posto, infatti - scherza - oggi vado a tatuarmi un po' il corpo perché lo rimpiazzerò molto volentieri. Scherzi a parte, speriamo di divertirci, è un invito per tutti gli amici di Imperia dai più giovani ai genitori, ai nonni e speriamo di divertirci. Io ci metto la faccia, ci metto il sorriso, la voglia di divertirmi e di divertire, più persone ci sono più sarà un grande evento, credo per tutta la Liguria, perché guardandosi un po' in giro tutti i comuni si sforzano a dare qualcosa per l'ultimo dell'anno e anche a Imperia è arrivata finalmente dopo tanto silenzio l'ufficialità del Capodanno".
"Credo - ha detto ancora Strescino - che la scelta su Francesco sia andata giustamente perché anche Imperia deve avere il suo presentatore. Anche questo è il paradigma di questa manifestazione, che i personaggi, giovani di oggi e di ieri presentino e organizzino il Capodanno in questa città".
Sponsor della manifestazione: Grafiche Amadeo e Coop.