Eventi - 21 dicembre 2014, 08:00

Dolceacqua: dal 24 dicembre, proiezioni immagini del basso ed alto Dolpo (Nepal) al Visionarium 3D

Le scene di vita quotidiana, la fatica dell'uomo che vive su quelle terre, i colori pennellati della natura nonché il brillare delle notti stellate, donano allo spettatore momenti di incanto e di poesia

Dal 24 dicembre, nel delizioso cinema di Dolceacqua, il Visionarium cinema 3-D,   verranno proiettate immagini del basso ed alto Dolpo, regione nel nord del Nepal, incastonata tra alti monti e profondissime valli. 

"Per la sua posizione geografica e l'isolamento dal resto del mondo, questa terra rappresenta un angolo ancora intatto del buddismo tibetano che ha saputo conservare, pressoché immutate, la sua cultura e il suo arcaico modo di vivere. L'autore, con indubbia perizia e senso poetico, ci trasmette, nel suo documentario, immagini di vita che ci riportano a secoli e secoli addietro, vivacizzando un mondo che sembra fermo e immoto da millenni. Le scene di vita quotidiana, la fatica dell'uomo che vive su quelle terre, i colori pennellati della natura nonché il brillare delle notti stellate, donano allo spettatore momenti di incanto e di poesia". 

Cast tecnico: un documentario di Eugenio Andrighetto scritto da Antonia Ceriani, la poesia è di Rita De Santis, le voci storiche di Radiomontecarlo Luisella Berrino e Maurizio Di Maggio. Durata 44 minuti per il 4-d: immagine planetaria, profumo di incenso, acqua, vento e campanacci. Orario tutti i giorni ore 16, 17, 18, 21e 22. Mattino su prenotazione. Ingresso adulti € 3.50, i bimbi accompagnati dai genitori sotto i 10 anni non pagano.   

C.S