Politica - 17 dicembre 2014, 16:17

Per le Province la Regione Liguria costituisce un fondo da un milione di euro per il trasferimento di competenze

“La Giunta Regionale – ha deciso questa mattina di costituire un fondo di 1 milione di euro a copertura dei costi relativi ai trasferimenti di competenze dalle province. Domani, in sede di discussione di bilancio, presenteremo l’emendamento”.

“La Giunta Regionale – ha deciso questa mattina di costituire un fondo di 1 milione di euro a copertura dei costi relativi ai trasferimenti di competenze dalle province.  Domani, in sede di discussione di bilancio, presenteremo l’emendamento”. Lo hanno reso noto gli assessori Raffaella Paita e Pippo Rossetti

“Il Parlamento e il Governo stanno ancora discutendo con le Regioni riguardo alle prospettive delle Province. Ci sono ancora in discussione diversi provvedimenti: in primo luogo l’applicazione della  pre Fornero a Province, Comuni e Regioni; in secondo luogo, la rinegoziazione del debito delle province; quindi provvedimenti e proposte relative alla questione dei beni”, spiegano Paita e Rossetti.

Questi provvedimenti, è stato spiegato, potrebbero modificare e migliorare la preoccupante situazione attuale. Stante il fatto che il decreto del Rio prevede la copertura dei costi delle  assunzioni trasferite da Province a Regione, in ogni caso, alla luce della collaborazione in atto nell’ambito dell’Osservatorio tra Regione Liguria,Anci e organizzazioni sindacali e assumendo come indirizzo politico di riprendere quota parte delle  funzioni delle Province, la Giunta ha deciso di costituire il fondo. 

Redazione