ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2014, 09:51

Ventimiglia: al Museo Civico 'Girolamo Rossi' la mostra 'Voyage' del pittore Julien Friedler

L'inaugurazione è fissata per il 18 dicembre dalle 17 alle 21 e la mostra proseguirà fino al 28 febbraio prossimo.

Ventimiglia: al Museo Civico 'Girolamo Rossi' la mostra 'Voyage' del pittore Julien Friedler

Il Museo civico Archeologico Girolamo Rossi, al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia, organizza la mostra di Julien Friedler 'Voyage', a cura di Dominique Stella.

L'inaugurazione è fissata per il 18 dicembre dalle 17 alle 21 e la mostra proseguirà fino al 28 febbraio prossimo. L'esposizione riflette gli aspetti di una meditazione interiore, viaggio intimo che l'artista restituisce sulla tela in opere forti e toccanti. Si tratta anche di viaggi effettivi, attraverso i quali Friedler torna alle origini e riattiva la propria ispirazione nella meditazione e nel contatto con altre realtà. Nel caso della presentation al Museo civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia, le opere si confrontano alla presenza di opere e oggetti antichi in un percorso quasi iniziatico attraverso la collezione del museo.

La mostra è un viaggio effettivo nell’universo dell’antichità mediterranea, scandito dalle opere contemporanee di Julien Friedler che si scoprono all’improviso, come tracce di un’archeologia attuale. In occasione di una precedente mostra Elena del Drago, (curatrice) a proposito di opere contemporanee esposte all’interno del Museo, specificava: "Reperti senza tempo, contemporanei perché sospesi in una dimensione dove il sapere artigianale dell'arte si incontra con le più innovative tra le tecniche a disposizione per raccontare un mondo, il nostro, che non si lascia racchiudere in alcuna categoria. Sono culture distanti improvvisamente complici, frammenti naturali ricreati con cura, sono racconti antichissimi declinati con un linguaggio veloce e personaggi remoti, che credevamo persi, recuperati e riportati al presente".

La mostra propone circa 30 opere. Tra lavori ad olio su tela di grande formato e carte più piccole che rappresentano le tracce del suo passaggio in luoghi di soggiorno propizi al raccoglimento, nei quali egli risiede circa una settimana al mese. Questi spostamenti sono fonte di comunicazione e di conoscenza e rigenerano il lavoro dell'artista. Julien Friedler è pittore. Un pittore che osserva il mondo, e da questa contemplazione nasce una forza di  ricezione e trasmissione delle percezioni visibili e invisibili delle energie vive che abitano il nostro pianeta. La sua arte mette in moto sensazioni, relazioni, analisi, capacità di azione, e ed è concepita come opera di integrazione di tutte le espressioni vitali, derivino esse dalla propria esperienza o da quella altrui. La sua azione, di conseguenza, riveste molteplici aspetti e la sua opera abbraccia vari campi, dalla letteratura alla filosofia, dall'analisi sociologica alle arti plastiche (pittura, scultura).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium