ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2014, 13:49

Sanremo: teatro, animazioni, Ron a Capodanno ed il progetto di Vittorio De Scalzi e Gnu Quartet. Gli appuntamenti per le feste

"Sono orgogliosa e onorata di tutte le collaborazioni che siamo riusciti a siglare - ha detto l'Assessore Cassini - è un programma che tiene conto delle difficoltà che in questo momento vive la città, ma che ha voluto comunque offrire delle manifestazioni adatte ad ogni età ed esigenza." Tutto il programma dettagliato e scaricabile.

La presentazione di oggi

La presentazione di oggi

Presentato questa mattina a Palazzo Bellevue il programma delle manifestazioni natalizie che interesseranno la nostra città a partire da domenica prossima. Hanno preso parte all'incontro il Sindaco Alberto Biancheri e l'Assessore al Turismo e alla Cultura Daniela Cassini.

"Malgrado il difficile periodo finanziario che sta attraversando la nostra città - ha detto il primo cittadino - abbiamo scelto di proporre comunque un programma ricco e soprattutto di qualità. Siamo riusciti a diminuire le spese (l'intera animazione natalizia è costata circa 65.000 euro ndr) e a portare a casa un programma di grande valore, soprattutto dal punto di vista turistico."

Le feste per bambini in piazza Borea D’Olmo e nel centro storico, i laboratori creativi in piazza Colombo, l’animazione per bambini e i concerti natalizi nelle chiese delle frazioni, le bande in giro per Sanremo, i cori e concerti nelle chiese cittadine, il teatro dialettale nella Pigna con la Compagnia Stabile, il Teatro dell’Albero, l’Orchestra Sinfonica con tre concerti di auguri e quello di Capodanno al Casinò, la musica swing e la letteratura al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, l’arte contemporanea a Villa Luca, l’Epifania con la Festa della Befana e l’animazione in piazza Colombo.

Queste le manifestazioni che prenderanno il via questo fine settimana, intensificandosi nei giorni di Natale, Capodanno ed Epifania. 

Il 31 dicembre, il pomeriggio, sarà la volta del cosiddetto 'Capodanno dei bambini', mentre la sera grande concerto di Ron nella nuova piazza di Pian di Nave. Il noto cantautore proporrà successi d’annata e brani più recenti, per fermarsi intorno a mezzanotte e lasciare spazio ai fuochi d’artificio. Al termine dello spettacolo pirotecnico, riprenderà il concerto.

Molto legato a Sanremo e con diverse partecipazioni al Festival della Canzone Italiana di cui si ricorda, in particolare, quella del 1996 in coppia con Tosca che gli valse la conquista del primo posto, Ron è uno dei big della musica italiana che vanta collaborazioni e canzoni di successo, tra cui non si può dimenticare la sua storica amicizia con Lucio Dalla.

Il concerto avrà inizio intorno alle 22.30. Ad introdurre l'artista, Roberta Bonanno, giovane cantante milanese che ha visto la ribalta nel 2007 grazie al talent “Amici”.

Offerta musicale più giovanile, invece, per la Pigna che con la rassegna "Que noche Pigna" proporrà performance di diversi artisti, proseguendo anche fino a tarda notte. Dal 5 all’8 gennaio, ancora nel centro storico, esposizione delle stampe su tela e su carta pregiata delle opere di Paul Whitehead, il celebre maestro del visual design della storia del rock progressivo degli anni Settanta (Genesis, Van Der Graaf, Le Orme). L’autore, per la prima volta a Sanremo, incontrerà appassionati di arte e di musica e il 6 gennaio esporrà negli spazi situati all’ingresso della porta Teatro del Casinò.

Da sottolineare il concerto di Vittorio De Scalzi e Gnu Quartet che si terrà domenica 6 gennaio, alle ore 17 presso il Teatro del Casinò dal titolo "Musica Insieme". Anteprima assoluta di un nuovo progetto musicale che unisce cinque grandi musicisti intorno ad un repertorio di passioni condivise, tra cui spicca certamente quella per Fabrizio De Andrè, dal quale De Scalzi venne chiamato per suonare le chitarre durante la realizzazione del suo disco "Non all'amore, non al denaro, né al cielo" ispirato ai racconti del poeta Edgar Lee Master e dall'Antologia di Spoon River. Un evento imperdibile ad ingresso gratuito, organizzato con il Club Tenco e Pigna Mon Amour.

"Con la Confcommercio - ha continuato l'Assessore Cassini - stiamo approntando un progetto che preveda una collaborazione tra le attività commerciali e il comune, attraverso il quale queste ultime si impegneranno ad organizzare ed offrire alla città momenti musicali, che saranno sostenuti in parte anche dal Comune il quale si farà carico del pagamento degli oneri Siae."

Le manifestazioni continueranno nel mese di gennaio con la rassegna teatrale “Il Rosso e il Nero” in collaborazione con il Casinò di Sanremo. A Villa Luca, sino al 28 febbraio 2015, spazio all’arte contemporanea con “Declinare il paesaggio”,  la mostra di Sergio “Ciacio” Biancheri che comprende dipinti, opere grafiche e sculture (orari: giovedì e sabato 9-13 e 14.30-17.30; venerdì 9-13).

"Sono orgogliosa e onorata di tutte le collaborazioni che siamo riusciti a siglare - ha detto l'Assessore Cassini -  è un programma che tiene conto delle difficoltà che in questo momento vive la città, ma che ha voluto comunque offrire delle manifestazioni adatte ad ogni età ed esigenza. Mi fa piacere ricordare inoltre che, soprattutto per quanto riguarda le animazioni per bambini, abbiamo cercato di coinvolgere tutti i quartieri e le frazioni della città, non per forza quelli in cui avvengono solitamente le manifestazioni."

(Sotto le altre notizie relative alle manifestazioni natalizie di Sanremo)

Simona Delle Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium