ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2014, 13:55

Concertini di mezzogiorno per le Festività a Sanremo: torna lo “Swing Corner” di Natale al suo terzo anno

L’iniziativa parte dal Centro Stan Kenton e viene accolta e finanziata dall’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune nell’ambito delle manifestazioni natalizie 2014. Sono partner di questa rassegna – che si va a connotare ormai come una sorta di “Zazzarazzaz Winter” – anche la Banca di Caraglio e la Fondazione Lelio Luttazzi.

Concertini di mezzogiorno per le Festività a Sanremo: torna lo “Swing Corner” di Natale al suo terzo anno

Per il terzo anno consecutivo il Natale porta con sé, nella Città della Musica, una serie di concertini di mezzogiorno sotto l’insegna di “Swing Corner of Christmas”. L’iniziativa parte dal Centro Stan Kenton e viene accolta e finanziata dall’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune nell’ambito delle manifestazioni natalizie 2014. Sono partner di questa rassegna – che si va a connotare ormai come una sorta di “Zazzarazzaz Winter” – anche la Banca di Caraglio e la Fondazione Lelio Luttazzi.

Lo Swing Corner vuole essere un intrattenimento musicale di qualità offerto alla cittadinanza e agli ospiti nella tarda mattinata di tutte le domeniche dal 14 dicembre al 4 gennaio, più la mattina della vigilia di Natale. In questa terza edizione, sempre sotto la direzione del maestro Freddy Colt, si privilegiano stili e strumenti, personaggi-chiave e repertori, in modo da fornire uno spettacolo sempre diverso e godibile. Cinque sono i concerti e cinque le formazioni impegnate, tutte formate da musicisti di vaglia sia della zona che provenienti da fuori. 

Il programma

Domenica 14 dicembre, alle ore 11 è previsto il primo concertino dal titolo “Luttazzi & Martino Connection”: ad esibirsi è una formazione interamente matuziana, con il “crooner” Andy Arnaldi che omaggia la musica di Lelio Luttazzi e Bruno Martino insieme ad Andrea De Martini al sax, Freddy Colt al piano, Alberto Micciché al basso ed Enzo Cioffi alla batteria. 

Domenica 21 dicembre, stesso orario, si esibirà il Trio del valente fisarmonicista Gianni Martini che renderà un tributo alla musica di Gorni Kramer insieme alla chitarra di Marisa Fagnani e al contrabbasso di Mauro Parrinello. Le belle melodie di Kramer saranno riascoltate proprio dallo strumento che le aveva caratterizzate, ovvero la fisarmonica. 

Martedì 24 dicembre, sempre alle 11, concertino dal titolo “Mandolinology”: l’attenzione si sposterà su di uno strumento poco utilizzato nello swing, ovvero il mandolino. Freddy Colt, paladino di questo strumento, farà ascoltare “swing ad 8 corde” insieme alla chitarra jazz di Lorenzo Herrnhut, al contrabbasso di Marco Rovida e alla batteria di Paolo La Cola. 

Domenica 28 dicembre, stesso orario, è previsto un evento speciale: per ricordare due violinisti importanti della nostra città la direzione artistica ha escogitato nientemeno che una “battaglia di violini swing” chiamando due giovani jazzisti che sul violino sanno esprimere tutta la loro fantasia ed energia: Francesco Giorgi da Fucecchio e Davide Laura da Milano omaggeranno i maestri Carlo Minari e Mario Barghini. Le sonorità saranno prettamente di jazz “manouche” anche grazie alla chitarra virtuosa di Renzo Luise ed il contrabbasso di Marco Rovida. 

Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 11, si concluderà la serie dei concertini con un nuovo progetto chiamato “Ziki-Paki Band”, una formazione a quartetto che propone una curiosa rivisitazione di canzonette “equivoche” e quasi demenziali degli anni ’20: siamo nella musica italiana che, per prima risente dei ritmi sincopati, con atmosfere da Tabarin e da Cafè-chantant. La musica di Marf, Ripp e Mascheroni sarà proposta da Gianni Di Martino al pianoforte, Vittorio De Franceschi al clarinetto, da Freddy Colt alla voce e mandolino e dal giovanissimo Luca Cravero alla batteria. Una conclusione scanzonata e divertente per salutare il nuovo anno all’insegna della musica. 

Tutti gli eventi si terranno, con ingresso libero, sotto il Porticato del Palafiori in corso Garibaldi, dove potranno svolgersi anche in caso di maltempo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium