Eventi - 12 dicembre 2014, 19:22

La Croce di Lampedusa, benedetta da Papa Francesco ad aprile, passerà da Ventimiglia

E' stato ritenuto importante che il viaggio della Croce di Lampedusa passasse anche da Ventimiglia, città sulle sponde dello stesso mare attreversato da tanti migranti e richiedenti asilo in cerca di speranza e protezione.

La Croce, alta m. 2,80 larga m. 1,50 e dal peso di kg.60, è stata realizzata da un falegname di Lampedusa utilizzando il legno dei barconi provenienti dalla Libia e arenati sulle coste dell'isola.

E' stata poi benedetta da Papa Francesco il 9 aprile 2014 e, in quell'occasione, il Pontefice ha pronunciato le parole "Portatela ovunque", da cui l'idea di dare proprio questo nome al viaggio della Croce. Sta percorrendo diverse tappe lungo tutta l'Italia per portare, con la sua presenza, testimonianza e armonia tra le comunità, le città, le parrocchie, le fedi, le culture. (www.casadellospiritoedellearti.org).

E' stato ritenuto importante che il viaggio della Croce di Lampedusa passasse anche da Ventimiglia, città sulle sponde dello stesso mare attreversato da tanti migranti e richiedenti asilo in cerca di speranza e protezione. Ventimiglia città di confine, luogo di passaggio verso l'Europa.