Attualità - 28 novembre 2014, 17:22

FS italiane: raddoppio Andora-Finale Ligure, Trenitalia: "L’opera è realizzabile per lotti costruttivi"

Il progetto definitivo è già stato trasmesso al MIT, in attesa approvazione CIPE. Con il primo lotto (220 mln di euro) saranno realizzate le 'finestre' di attacco scavo e la viabilità di accesso. Il nuovo tracciato, in variante e per 25 km in galleria, può essere attivato solo a conclusione di tutti i lavori.

La nuova linea ferroviaria Andora-Finale Ligure (circa 32 km completamente in variante, di cui 25 in galleria (investimento complessivo 1,5 mld di euro) della linea Genova-Ventimiglia, può essere realizzata per lotti costruttivi, così come prevede il dispositivo di finanziamento delle nuove opere adottato dalla Legge di Stabilità 2010.

Il progetto, già inoltrato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, deve essere approvato dal CIPE. Il primo lotto costruttivo della Andora-Finale Ligure, valore circa 220 mln di euro, prevede la realizzazione delle 'finestre' di attacco scavo delle gallerie e di tutte le viabilità di acceso, interventi propedeutici all’opera principale.

"La gara d’appalto potrà essere bandita non appena il CIPE avrà approvato sia il progetto definitivo sia i finanziamenti necessari. E’ quindi destituita di ogni fondamento - scrive in una nota Trenitalia - l’affermazione attribuita da un giornale ligure a FS Italiane '…il CIPE non autorizzerà mai cantieri a macchia di leopardo, perché sarebbero soldi buttati via'. 

Carlo Alessi