Sport - 27 novembre 2014, 11:20

Pallamano: esordio negativo delle liguri nel campionato femminile under 16/18, bene lo stage maschile a Cologne

Divario incolmabile sia per l'età e di conseguenza per la tecnica mostrata dalle squadre ospitate dalle 2 formazioni liguri

 

Si è conclusa, come era nei pronostici, la prima giornata del campionato femminile misto under 16/18 per le due formazioni liguri inserite nel girone lombardo-piemontese. Divario incolmabile sia per l'età e di conseguenza per la tecnica mostrata dalle squadre ospitate dalle 2 formazioni liguri. In campo per la Pallamano Spezia,nella foto, che ha schierato solo 4 atlete del 99 mentre le altre  tutte giovanissime dal 2000 al 2003: Serena Costa, Ramona Boricean,E ra Ciro, Alice e Giulia Faggioni, Carlotta Gigliola, Giada Masini,  Carolina Roffi, Alice Ruiu, Serena Tonelli, Isabella Vegnuti, Linda Dittamo, Martina Croxatto e Alexandra Nuti.

"Sapevamo di affrontare un campionato durissimo - il commento di Marco Maci all'esordio in panchina come aiuto allenatore - sia per la grande diversità di età che per il grande spessore tecnico delle squadre lombarde. D'altronde questo campionato era l'unica chance per il nostro club - prosegue Maci - di fare attività agonistica e al di là dei risultati le nostre giovanissime avranno modo di confrontarsi con squadre che giocano una buona pallamano.

Questi i risultati:  Imperia 16 - San Lazzaro 18 12- 49  

Valpellice H. 18 - Franciacorta 16  21 - 13

GS Chiodo Spezia 16 - Pall. Femm. Raluca  9 - 48

Pall. Cassano Femm 18  - Pall. Cassano Femm. 16   46-17  

In classifica: San Lazzaro under 18, Valpellice 18 , Raluca 18 e Cassano 18  punti 3,Pallamano Spezia under 16, San Camillo Imperia 16,Franciacorta 16 e Cassano 16  punti 0.   

Domenica a Cologne si è svolto il raduno dei nati 2000/01. Per la Liguria hanno preso parte il San Camillo Imperia, la Pallamano Ventimiglia e la Polisportiva Piana Battolla. Questi i ragazzini del presidente Gian Paolo Camuglia presenti all'importante raduno che ha visto oltre 30 ragazzi in rappresentanza di 7 club di Piemonte,Liguria e Lombardia: Davide Raffellini, Edoardo Ferrari, Lorenzo Menini e Fabio Pikuli. Nel fine settimana si è concluso a Genova  il corso per istruttori scolastici organizzato dal delegato provinciale Valter Arpe con il docente federale Prof. Maurizio Ifrigerio.

Per la scuola Emiliani si sono laureati istruttori scolastici: i Proff.  Gianfranco Ciola, Barbara Sermattei e Fabrizio    Ferri per l'Istituto Comprensivo IC Bogliasco Pieve Ligure  e Sori: Enrico Calvi,Gabriella Canatà, Edoardo Fratini, Roberta Iachetti, Claudio Argentini, Cinzia Stebellini,Stefano Baudano, Roberta Ghiglieri, ed inoltre Fausto Cerboni già giocatore di serie A e il Prof. Franco Ambrosi già responsabile Scuola degli anni 2000 del Comitato regionale e allenatore del Marco Polo di Genova.

   

C.S.