Quattro anni fa il crollo del muro e il primo novembre del 2010 il deragliamento di un treno. Ora c’è il progetto definitivo per la messa in sicurezza della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia all’altezza del Giunchetto a Bordighera. Tra Rete ferroviaria italiana e Palazzo Garnier è stato siglato lo schema di convenzione.
Nel 2010 Rfi, a seguito di un evento meteo marino che aveva causato il parziale crollo del muro di protezione della linea ferroviaria, aveva realizzato in somma urgenza un muro in cemento armato. Durante l’esecuzione dei lavori però era arrivato lo stop dal Dipartimento Ambiente e Settore Impatto Ambientale della Regione Liguria che diffidò Rfi. In seguito, dopo una serie di incontri per regolarizzare l'opera e completare gli interventi di protezione, il progetto è stato rivisto e ridefinito in base alle nuove disposizioni regionali in materia di scogliere radenti.
Nei mesi scorsi il piano definitivo ha ricevuto il via libera in Conferenza di Servizi. Ora il progetto di risagomatura del tratto del litorale in località Ginunchetto e il mantenimento, completamento delle urgenti opere eseguite per la protezione della linea, ha trovato il via libera anche del Comune di Bordighera. Rfi provvederà a propria cura, a spese e responsabilità, alla progettazione esecutiva. Verrà realizzato un nuovo pennello lato levante dell'opera di sostegno delle sede ferroviaria.