Attualità - 08 novembre 2014, 10:25

Sanremo: il 20 dicembre all'ASD Insieme un corso di formazione per assistenti sociali

Il corso sarà condotto dalla Dott.ssa Giovannella Guasco, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare. Il corso, che si terrà in via Volta 17, si propone difornire all’Assistente Sociale competenze e strumenti per un corretto e proficuo rapporto con l’utente.

Sabato 20 Dicembre 2014 dalle ore 9,00 alle ore 17,00  all' A.S.D.Insieme di Sanremo si terrà  il corso di formazione per Assistenti Sociali "L'Assistente Sociale e il suo rapporto con l'utente" con il rilascio da parte dell'Ordine degli assistenti Sociali di n°5 crediti Formativi+1 Deontologico. Il corso sarà condotto dalla Dott.ssa Giovannella Guasco, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare. Il corso, che si terrà in via Volta 17, si propone difornire all’Assistente Sociale competenze e strumenti per un corretto e proficuo rapporto con l’utente.

"I temi trattati, quali la relazione di aiuto, il rapporto di fiducia, di rispetto, di reciprocità, permetteranno agli operatori di gestire i rapporti con l’utenza nel rispetto del ruolo professionale. - spiegano gli organizzatori - L’assistente sociale, nell’ambito di una professione che si qualifica con atteggiamenti educativi e solidali nei confronti di chi ha bisogno, si rapporta costantemente con “persone” prima che con utenti. La comunicazione, nella sua forma verbale e non verbale, appare, pertanto, una componente fondamentale di ogni relazione di aiuto tra l’operatore, il beneficiario ed il contesto istituzionale che legittima l’operato nonché vincola e influenza l’interazione".

"Metodologia: relazioni frontali, brainstorming, lavoro di gruppo,discussione casi presentati dai corsisti. Materiale cartaceo e audiovisivo. Verranno sviluppati argomenti di interesse rilevante per la professionalità degli assistenti sociali. In particolare verranno evidenziati gli aspetti deontologici professionali nell’ambito della relazione assistente sociale-utente, per la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca, elemento essenziale che deve caratterizzare l’intervento. - proseguono dall'asd Insieme - Verranno, inoltre, analizzate le emozioni e le conseguenti reazioni che, nella relazione operatore-utente, condizionano la condivisione della necessità di cambiamento. Aiuto e ascolto saranno i presupposti per un corretto rapporto finalizzato a perseguire gli obiettivi".

Programma dettagliato del corso:

Ore 9,00 Presentazione del programma del corso.
Ore 9,15 La persona al centro dell’agire professionale: la relazione di aiuto.  
Ore 10,00 La comunicazione come ascolto, come impegno, come interazione caratterizzata da reciprocità. Flessibilità, atteggiamento non giudicante, non direttività, fiducia nel cambiamento sono ulteriori elementi di una relazione.  
Ore 11,00 Pausa caffè'  
Ore 11,15 Brainstorming e role playng su “ Provate a definire, tramite esempi concreti, una relazione di aiuto, di ascolto, di impegno da parte dell’operatore e da parte dell’utente e provate a mettere in atto le diverse modalità relazionali”.  
Ore 13,00 Pausa pranzo  
Ore 14,00 Il colloquio come il principale strumento che consente all’assistente sociale di perseguire gli obiettivi di promozione, cambiamento, aiuto.  
Ore 15,00 Lavoro di gruppo: quali sono le domande essenziali da fare nel rispetto della relazione di aiuto e di ascolto ed in funzione del cambiamento, tenendo conto delle diverse aree di intervento(anziani, minori, disabilità, psichiatria,estremo disagio e povertà).  
Ore 16,00-17,00 Sintesi del lavoro di gruppo e riflessione su “ Le emozioni che si provano nel primo colloquio”. 

"Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 17 con un’ora di intervallo per il pranzo, per un totale di 7 ore. - ricordano dall'associazione matuziana - A fine corso verrà consegnato un attestato di partecipazione e verrà inviata via mail la relazione del corso ed il materiale presentato. con il rilascio da parte dell'Ordine degli assistenti Sociali di n°5 crediti Formativi+1 Deontologico http://www.asdinsieme.com/formazione-assistenti-sociali/".