Attualità - 08 novembre 2014, 07:11

Importante novità: Tim investe a Sanremo per portare il nuovissimo standard ultraveloce 4G+

La città dei fiori è stata selezionata insieme ad altre 56 realtà del territorio nazionale per introdurre il nuovo importante standard.

Tim porterà presto la sua nuova rete mobile ultraveloce anche a Sanremo, Savona e Cuneo. Si tratta di un’importante novità che garantirà un notevole miglioramento in queste tre ed in altre 56 città selezionate dall’operatore in tutto il territorio nazionale. Attualmente Tim garantisce connessioni in 4G+ fino a 180 Megabit al secondo l’obiettivo è arrivare alla velocità di 225 Megabit al secondo. 

Si tratta di un passo avanti nello sviluppo delle reti che entro il nuovo anno consentirà sugli smartphone e sui tablet idonei, la possibilità di usufruire in mobilità di contenuti multimediali anche ad altissima definizione, come il noto standard 4K. Inoltre verrà migliorato l’uso anche di sistemi di videoconferenza, cloud storage e contenuti on demand. 

Il sistema che sfrutta la rete LTE Advanced che combina due bande di frequenza diversa tra quelle usate dalla LTE (800, 1800 e 2600 MHz). L’allargamento di questa nuova rete arriva dopo un lungo periodo di sperimentazione applicato a Torino. Infine, fino ad aprile 2015, chi ha già sottoscritto un’offerta 4G LTE potrà accedere gratuitamente ed automaticamente alla nuova rete ad alte prestazioni.

Stefano Michero