Politica - 30 ottobre 2014, 22:11

Sanremo: raccolta rifiuti, Battistotti difende la scelta Amaie e replica "Non decidiamo sul vuoto!"

"Non si può dire che siamo a decidere sul vuoto e su una pratica non preparata. Stasera ci sono tutti gli elementi per decidere senza essere avventati": a replicare ad alcuni consiglieri della minoranza è stato Adriano Battistotti

Adriano Battistotti

"Non si può dire che siamo a decidere sul vuoto e su una pratica non preparata. Stasera ci sono tutti gli elementi per decidere senza essere avventati": a replicare ad alcuni consiglieri della minoranza è stato Adriano Battistotti (Sanremo al Centro).

"Il 28 agosto 2014 fu questo consiglio comunale a votare un ordine del giorno per arrivare oggi qui preparati. Gli uffici la loro parte l'hanno fatta siamo noi, consigliere Berrino, a doverci preparare sulle pratiche. Non dobbiamo andare a rimorchio degli atti amministrativi della giunta - ha affermato il consigliere illustrando poi il motivo dell'ordine del giorno firmato dalla maggioranza sull'affidamento in house del servizio raccolta rifiuti all'Amaie - Stasera diamo un indirizzo vero e proprio al Sindaco e alla Giunta chiedendo che la pratica debba tornare per dare poi una volta per tutte l'affidamento. Si trattava di stabilire se affidare questo servizio di raccolta in economia, quindi organizzato dallo stesso comune, procedere con una gara d'appalto oppure con l'affidamento in house.

Al di là delle motivazioni di visione strategica - ha proseguito Battistotti - dobbiamo considerare i vantaggi di un affidamento in house. Quindi dobbiamo scegliere Ata, Amaie o Amaie Energia. C'è un discorso di tempi che dobbiamo rispettare ad onta del fatto che c'è già stata una proroga di un anno. Ci siamo dati dei tempi e li stiamo rispettando. Se dovessimo affidare il servizio di raccolta ad Amaie Energia dopo questo passaggio in consiglio, dovrebbe esserci un ulteriore passaggio in consiglio per la delibera di affidamento del servizio. Chissà se riusciamo a tornarci entro fine anno...La scelta di Ata cosa comporta sotto il profilo della tempistica? La difficoltà di individuare i fondi per comprare le quote, un nuovo passaggio in consiglio comunale ed un ulteriore passaggio per affidamento del servizio .Anche da un punto di vista di analisi di bilancio, occorre confrontare i bilanci di queste società. Amaie energia societa partecipata al secondo livello ne esce vincente".

S.M., S.I.