- 13 ottobre 2014, 07:00

Previsioni del 13 ottobre 2014 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: pressione atmosferica che ha iniziato la manovra di discesa (1010 hPa alle ore 08 locali) per l’avvicinamento da W di una zona perturbata frontale con depressione 1007 hPa sul Golfo del Leone, preceduta da corpi nuvolosi pre-frontali che stanno già interessando dalla scorsa notte la Liguria con rovesci e temporali per il momento ancora a carattere sparso. Non abbassare la guardia, la perturbazione vera e propria è ancora sul Sud ella Francia. Rinforzo dello Scirocco sul Centro-Levante del Grecale sul Centro-Ponente con la creazione di una nuova linea di convergenza dei due venti al centro della nostra regione.

Cielo molto nuvoloso o coperto, quest'oggi sulla nostra provincia, con piogge sparse e rovesci temporaleschi, più organizzati sul Centro-Levante dove potranno nuovamente essere di forte intensità e di lunga durata. Diffidare di eventuali pause o anche occhiatine di sole nella giornata. Attenuazione dei fenomeni più a W dal tardo pomeriggio o serata. Vento da SE sul Centro-Levante, 15/25 nodi talvolta 28/33 più le raffiche temporalesche. Sul Centro-Ponente, vento intorno NE 10/20 nodi raramente 25, anche qui da aggiungere le raffiche temporalesche eventuali. Dal pomeriggio, rotazione del vento a SW e non superiore a 20 nodi sul Ponente. Mare mosso o molto mosso, localmente agitato più a levante. Temperatura stazionaria o in temporaneo e brusco calo sotto e dietro ai temporali.

Domani cielo nuvoloso, rovesci temporaleschi sul Centro-Levante, poi anche sul Ponente dal pomeriggio (linea d’instabilità dalla Francia). Vento da SW generalizzato nella mattinata, 10/20 nodi con raffiche temporalesche residue. Dal pomeriggio ritorno del vento fra E e NE con qualche rinforzo a 23/27 nodi sul Nord della Corsica. Mare mosso o molto mosso. Temperatura stazionaria.

Mercoledì schiarite e passaggi nuvolosi cumuliformi ancora associati a brevi precipitazioni. Vento intorno NE 10/20 nodi localmente 23/27 al largo e anche sulla costa a ponente di Capo Mele. Mare mosso o anche molto mosso localmente. Visibilità buona o scarsa a momenti. Temperature inattaccabili.

 

Da giovedì a sabato cielo poco nuvoloso, temporaneamente nuvoloso. Vento variabile 5/15 nodi con una portante fra W e SW. Mare in calo a poco mosso sulla costa, più tardi anche al largo. Buona visibilità e temperature… senza storia.