Eventi - 30 settembre 2014, 07:25

Imperia: sabato prossimo il seminario “Didattica inclusiva digitale: trovare l'intruso in una classe 2.0”

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta La partecipazione al seminario è gratuita, è necessario iscriversi entro giovedì.

Scuola digitale, didattica inclusiva, disturbi specifici dell'apprendimento, sportello gratuito dislessia, strumenti e metodologie didattiche innovative. Questi sono alcuni degli argomenti che si affronteranno durante il seminario “Didattica inclusiva digitale: trovare l'intruso in una classe 2.0”.

Il seminario gratuito si terrà sabato prossimo dalle 8.30 alle 13, presso la sede di Legacoop in via G. Airenti 5 a Imperia. E' organizzato e promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus DidatticApp in collaborazione con Legacoop Liguria e con il patrocinio del comune di Imperia e della Regione Liguria. DidatticApp è il primo doposcuola digitale a Imperia, specializzato sui disturbi specifici dell'apprendimento, che grazie all'utilizzo delle metodologie e strumenti tecnologici innovativi e alla presenza di personale altamente specializzato, promuove percorsi e strategie di studio funzionali, con l'obiettivo di favorire la loro autonomia e il loro benessere scolastico.

Il seminario si rivolge ai psicologi, educatori, logopedisti, genitori e in particolare modo a coloro che operano nel mondo della scuola. Durante il seminario alcuni dei relatori che interverranno sono: Dott. Daniele Barca, Dirigente scolastico IC Cadeo e Pontenure, Piacenza, il quale ci parlerà di scuola digitale e didattica inclusiva;

rimanendo sempre in tema, due Istituti Comprensivi, quello di Riva Ligure e di Diano Marina ci racconteranno la loro esperienza con le classi 2.0; Dott.ssa Anisa Dedej, presidente della Coop. Soc. Onlus DidatticApp presenterà il progetto del doposcuola digitale DSA DidatticApp. La dott.ssa Elisa Piccione, psicologa invece, presenterà il nuovo sportello gratuito a Imperia, uno spazio gestito dalla Cooperativa DidatticApp che fornirà consulenza gratuita a docenti e genitori sugli aspetti educativi e didattici e sulla normativa relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento.

Tra gli altri relatori interverrà anche Alessandra Chiaretta, insegnante e formatrice di Canalescuola Coop. Soc. Onlus, la quale tratterrà i diversi metodi e strategie di studio. Nella seconda parte del seminario si parlerà in particolare dei disturbi specifici dell'apprendimento. Da una parte con la Dott.ssa Susanna Frasconi, neuropsichiatra infantile ASL di Imperia, e dall'altra parte la Dott.ssa Roberta Rota, pedagogista clinico e presidente del'AID presenterà le varie attività dell'AID e della normativa sui DSA. Dott. Alessandro Clavarino Dirigente del settore sistema scolastico-educativo Regione Liguria invece deve ancora confermare la sua presenza al seminario.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta La partecipazione al seminario è gratuita, è necessario iscriversi entro giovedì. Si può utilizzare il modulo online visitando il sito http://www.didatticapp.comwww.didatticapp.com. Per maggiori informazioni: cell. 3202628382 – email. didatticapp@gmail.comdidatticapp@gmail.com.