Sport - 23 settembre 2014, 07:21

Pallapugno: stasera l'Imperiese a Monticello d'Alba si gioca l'accesso alle semifinali scudetto

Per quanto riguarda la serie B, si è conclusa la regoular season e l'Imperiese di Giovanni Ranoisio, Mirco e Simone Giordano, Palo Bracco, Riccardo Maccario, è riuscita a salvarsi e, pertanto, la prossima stagione i liguri avranno diritto a iscrivere una squadra anche nel campionato cadetto.

L'Imperiese ci prova questa sera a Monticello D'Alba. I Playoff sono conclusi; Albese di Max Vacchetto al primo posto attende in semifinale la qualificata tra la serie di spareggi che avverrà tra Monferrina (prima dei play out), Pro Spigno, Monticellese e Imperiese; queste ultime due si affronteranno questa sera a Monticello D'Alba (sede stabilita per miglior punteggio finale dei Monticellesi) in uno spareggio 'dentro o fuori'.

Monticellese-Imperiese apre quindi stasera la serie di spareggi di semifinale. Si torna a battere tutti dai 6 metri (la norma del diverso metraggio di battuta, infatti, era in vigore per gli incontri della prima e della seconda fase e non viene applicata a partire dalle gare di spareggio di qualificazione alle semifinali, così come per le semifinali e finali). E nell’ultima sfida di campionato, Monticellese e Imperiese, nella ripresa, con il punteggio di 5 pari che qualificava Dutto e compagni al quinto posto per la migliore differenza giochi con gli imperiesi, hanno deciso di comune accordo di battere dai sei metri, in vista proprio dello spareggio. E alla fine la vittoria è andata all’Imperiese 8-11.

"Il nostro capitano – spiega il dt monticellese Alberto Bellanti – ha un po’ stentato a trovare le misure della rincorsa, partendo dalla passerella. In questi giorni ci siamo allenati a battere dai sei metri, cercando di migliore quest’aspetto. Andrea (Dutto, ndr) sta bene: l’infiammazione al tendine è rientrata e può spingere come vuole. Anche la squadra è a posto, vedremo come andrà: per noi arrivare a giocare queste partite è un po’ un miraggio, pensando agli obiettivi di inizio stagione".

In casa imperiese c’è fiducia: "Tutte le partite sono difficili, ma non impossibili – conferma il capitano imperiese, Matteo Levratto - certo sappiamo benissimo il valore di nostri avversari: giocano benissimo in casa, Dutto batte forte e Oscar Giribaldi è un grande colpitore. Ma vogliamo e dobbiamo provarci sino all’ultimo pallone, cercando di far valere i nostri punti di forza, come capitano e come squadra". Fischio d’inizio alle 21, arbitrano Marco Gili e Cerrato.

Per quanto riguarda la serie B, si è conclusa la regoular season e l'Imperiese di Giovanni Ranoisio, Mirco e Simone Giordano, Palo Bracco, Riccardo Maccario, è riuscita a salvarsi e, pertanto, la prossima stagione i liguri avranno diritto a iscrivere una squadra anche nel campionato cadetto.

Serie A - Prima serie spareggi qualificazione semifinale
Monticellese-Imperiese gara unica stasera alle 21
Pro Spigno-Monferrina gara unica giovedì a