Eventi - 18 settembre 2014, 07:21

Sabato prossimo, all’Ecovillaggio di Torri Superiore incontro con Davide Ciccarese, autore de ‘Il libro nero dell'Agricoltura’

Il fine dell’evento è di creare un momento di confronto e fa parte di una serie di iniziative, di informazione e sensibilizzazione su tematiche legate al comparto agricolo dell'estremo ponente ligure.

Agricoltura anno zero: R&B Agricoltura e l’Ecovillaggio Torri Superiore presentano sabato prossimo alle ore 21.30  “Il Libro nero dell'Agricoltura” di Davide Ciccarese. 'Il fine dell’evento è di creare un momento di confronto - spiega Marco Damele di R&B Agricoltura – e fa parte di una serie di iniziative, fondamentali per il nostro settore, di informazione e sensibilizzazione su tematiche legate al comparto agricolo dell'estremo ponente ligure'.    

'Ci sarà bisogno di nuove parole dal sapore antico - si spiega nel comunicato -, prossimità, stagionalità, sovranità e sicurezza alimentari. Ma, soprattutto, l’uomo dovrà imparare a comportarsi da ospite e custode del pianeta. Il mondo è finito e non nel passato, ma in un futuro in cui l'agricoltura non si unisce intimamente alla cultura della terra'.

Per la prima volta insieme, Marco Damele e Davide Ciccarese, emblema e simboli di una nuova rinascita agricola e scommessa su cui puntare, in una giornata che vedrà oltre alla serata all'Ecovillaggio una presentazione alle ore 18 alla Libreria Mondadori di Bordighera  e alcune visite aziendali. Dopo l’incontro verrà presentato lo spettacolo 'Semiseri' di Simona Ugolotti: 'I semi sono il primo anello della catena alimentare. La libertà di seminare è la base di tutte le nostre libertà. Oggi questa libertà è seriamente minacciata reprimendo il lavoro dei contadini e delle contadine. Attraverso la storia di una contadina potremo capire come difendere il nostro futuro scansando trappole e illusioni'.

L'ingresso è gratuito. http://cantadina.overblog.com/semiseri  

Alle ore 20.00 è possibile cenare con prodotti locali e biologici, buffet a prezzo fisso Euro 17 Prenotazione obbligatoria:  0184 215504, info@torri-superiore.org