Eventi - 05 settembre 2014, 10:44

Sanremo: domani in piazza Ferri la proiezione del video “Quelle facce un po’ così”

Proiezioni tratte da 40 anni di “Rassegna della canzone d’autore” con i più grandi cantautori d’Italia e del mondo a cura del Club Tenco.

Un’occasione per rivivere la partecipazione a Sanremo di alcuni dei maggiori cantautori italiani e stranieri dell’ultimo mezzo secolo domani sera (sabato 6 settembre), in piazza Ferri, dalle 21.30, in occasione della “Grande Festa della Città” organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura guidato da Daniela Cassini.

Si svolgerà infatti la proiezione di “Quelle facce un po’ così”, video frammenti del Club Tenco. Proiezioni tratte da 40 anni di “Rassegna della canzone d’autore” con i più grandi cantautori d’Italia e del mondo a cura del Club Tenco.

Sono oltre 500 i nomi, italiani e stranieri, passati in cartellone nella “Rassegna della canzone d’autore” organizzata annualmente dal Club Tenco.

Una miriade di ricordi, di momenti magici, di passaggi indimenticabili, di emozioni che restano ancora vive anche e soprattutto quando si tratta di artisti che non possiamo più rivedere sul palco perché ci hanno lasciato.

Un godibilissimo e serratissimo montaggio che a raffica snocciola volti e voci di alcuni dei più grandi artisti visti all’Ariston. Non un documento filologico, perché le canzoni non sono presentate nella loro compiutezza integrale, ma l’evocazione emotiva e fulminante di tanti personaggi, più o meno famosi, che con la parola e la musica ci sono entrati nel cuore.

Dalle immagini iniziali dedicate ad Amilcare Rambaldi, leggendario fondatore del Club Tenco, sfilano sullo schermo, un po’ alla rinfusa e ogni volta sorprendenti, Roberto Benigni, Stefano Bollani, Ivan Graziani, Roberto Murolo, Paolo Conte, Francesco De Gregori, Tom Waits, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Charles Trenet, Domenico Modugno, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Renato Carosone, Gabriella Ferri, Paolo Rossi, Nick Cave, Franco Battiato, Elvis Costello, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Ute Lemper, Laurie Anderson, Gino Paoli, Gilberto Gil, Marco Paolini, Giovanna Marini, Jane Birkin, Caparezza, Fiorella Mannoia, Patti Smith, Vinicio Capossela e ancora altri.