Eventi - 05 settembre 2014, 08:39

Grande partecipazione sabato scorso per l'appuntamento classico dell'associazione 'Amici di Sant'Erim'

La festa per Sant Erim, è diventata un tradizionale appuntamento, che si svolge ininterrottamente dal 1998, ogni anno ad agosto per festeggiare la rinascita dell’antica chiesetta, crollata dall’incuria del tempo e ricostruita in soli pochi anni, grazie all’impegno e alla fatica di un gruppo di volontari.

Sabato scorso si è svolto l’incontro organizzato dall’Associazione “Amici di Sant Erim”, nella piccola chiesetta delle Alpi Liguri, dedicata a Sant Erim, situata nella Valle dei Maestri, a 2.000 metri ai piedi della cima del  Monte Marguareis.

La festa per Sant Erim, è diventata un tradizionale appuntamento, che si svolge ininterrottamente dal 1998, ogni anno ad agosto per festeggiare la rinascita dell’antica chiesetta, crollata dall’incuria del tempo e ricostruita in soli pochi anni,  grazie all’impegno e alla fatica di un gruppo di volontari. Ricordiamo che la chiesetta ricostruita, era stata benedetta da Mons. Careggio (Vescovo emerito della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo) il 3 settembre 2005. Quest’anno, ha celebrato la Santa Messa, il padre gesuita Enrico Urban, ospite e amico di Don Antonello Dani.

Grazie all’interessamento del nuovo Sindaco di Piaggia Ivo Alberti, solo alcuni fuoristrada, hanno avuto l’autorizzazione, al transito dell’ex strada militare, “Monesi-Limone”, per raggiungere la Chiesetta di Sant Erim nella Valle dei Maestri, per organizzare e preparare per  la festa dedicata a Sant Erim. Numerose sono state le persone che con un pellegrinaggio partito da Carnino, hanno raggiunto la chiesetta a piedi.

Il fascino della natura, il silenzio interrotto dai richiami delle marmotte, con i lenti rintocchi della campana che si diffondevano nella valle per richiamare come un tempo, i pastori e fedeli alla Messa, coinvolgevano emotivamente oltre cento persone, radunate nella Valle dei Maestri per partecipare alla santa Messa.  Durante la celebrazione sono stati ricordati Emilio e Valentino Alberti, Nicola Saguato e il compianto amico e socio Alberti Giacomo.

Al termine della cerimonia, è stato servito dal gestore del “Rifugio Don Barbera” Matteo Eula e dai suoi collaboratori un buon piatto di polenta di grano saraceno con spezzatino al barbera, seguito da un ottimo dolce. La bella giornata, la presenza di padre Enrico Urban, la cordialità e l’accoglienza degli “Amici di Sant Erim”, la collaborazione del coro guidato da Augusto Ferrari, la disponibilità del sig.Massimo delle guardie parco del Marguareis,  e grazie alla numerosa presenza di fedeli che hanno partecipato, si è conclusa con gioia il 16° incontro al Marguareis.

Roberto Pecchinino