Eventi - 03 settembre 2014, 07:35

Al via domani mattina il 'Bordighera Book Festival': tutti gli appuntamenti e le presentazioni

Organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella, Confcommercio della Provincia di Imperia e con la consulenza letteraria della Libreria Mondadori di Bordighera.

Domani mattina, dalle 9, ha inizio il 'Bordighera Book Festival' con il Patrocinio del Comune di Bordighera e organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella, Confcommercio della Provincia di Imperia e con la consulenza letteraria della Libreria Mondadori di Bordighera.

Ecco il programma della giornata:
Alle ore 9,00 al Museo-Biblioteca Bicknell apre la Mostra di foto e scritti inediti di Alda Merini (9-12 / 15-18) «In viaggio con la Signora Alda: da Milano a Genova» a cura di Giacomo Barbieri S.E.B.2000 Ed. Antegnate (BG). L'apertura della Mostra è garantita grazie alla collaborazione dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e degli Amici del Museo-Biblioteca Clarence Bicknell. Ore 9,30 presso la Biblioteca Civica Internazionale in via Romana 52 a cura dell'Associazione Inchiostro inizio del Laboratorio di Scrittura Narrativa “L'Incipit, il dialogo, il personaggio, il finale”, 20 ore di lezione con Giampiero Dalle Molle giornalista professionista e docente master all'Università di Verona. Alle ore 10,00 apertura degli stands delle Case Editrici e Librerie in Corso Italia.

Alle 10 è anche prevista la partenza dell'attesissima Caccia ai Famosi a cura dell'Associazione Fuoriasse. Quattro squadre con ragazzi dagli 8 ai 14 anni: Geronimo Stilton, I Puffi, Banda Bassotti e I Castori Investigatori muniti di mappa della città e 13 schede raffiguranti i monumenti da cercare. Un viaggio nella storia della città con l'Architetto Garnier, i pittori Pompeo Mariani, G.F. Piana, Claude Monet, illustri scrittori come De Amicis o Mc Donald. La Regina Margherita, il giardiniere Winter, Clarence Bicknell o Giovanni Ruffini, che tanto interesse per la zona ha suscitato con il  romanzo “Il Dottor Antonio”. Attraverso i busti e i monumenti a loro dedicati un gioco didattico per le vie di Bordighera. Premiazione alle ore 16,30 con sorpresa!! Ristoro e merenda per tutti. Iscrizioni e informazioni: 334 9065782 oppure 333 2004952

Dalle 15, allo stand Fuoriasse hanno inizio le attività di animazione ed intrattenimento per i più piccoli. lettura in costume: storie per bimbi; Trucca bimbi - Clown Patriscio con scultura di palloncini (dalle ore 16.00). “Libera la fantasia“ a cura di Silvana Filippi e Renata Ceccanti (dalle ore 17). Laboratorio Cartamodelli per bimbi “Atelier Papier” Creazioni  Anna Vigliarolo "Bambini mettete le ali alla vostra carta!" (dalle 17,30); giochi di una volta: ciclotappi, bocce quadrate, campana dalle 18,30… fino alle 22.

Queste le presentazioni Letterarie di domani:
ore 15,45 - Bar Milleluci - Nadia Forte “Tu crea silenzio” Il Ciliegio Edizioni
ore 16,00 - Buga Buga - Silvano Volcan e i suoi libri
ore 16,15 - Bar 0184 - Melania D’Alessandro  “La città nascosta” Edizioni Leucotea
ore 16,45 - Bar Milleluci - Franca Acquarone “Ubago” Alzani Editore, vincitrice VI edizione Premio Letterario Città di Ventimiglia
ore 17,00 - Chez Louis - Pierpaolo Cervone "I signori della grande guerra" Ed. Mursia
ore 17,15 - Buga Buga - Davide Mosca “L'ultimo Cesare”  Newton&Compton
ore 17,30 - Bar 0184 - Massimo Ansaldo  “Macerie” Edizioni Leucotea
ore 18,15 - Bar 0184 - Bruno VallepianoNon senza dolore” e Alessandro Dutto “Ancora una volta” Araba Fenice Edizioni
ore 18,30 - Chez Louis - Gianfranco Angelucci “Giulietta Masina, attrice e sposa di Federico Fellini “ Edizioni Sabinae, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2014
ore 19,00 - Ristorante Amarea - Franca Costa presenta Alessandro Reali con  “Risaia Crudele” Fratelli Frilli Editori. Alle ore 20,00 segue la cena con l'autore. Per info e prenotazioni direttamente al ristorante. A cura Libreria Mondadori Bordighera – Format Fratelli Frilli Editori.

Alle ore 21,00  al Palco nord concerto di Cori Gospel con il Coro e Voci Sotto le Stelle. In Corso Italia sarà possibile ammirare “Il libro d'ArtistaMostra di pittura a cura dell'Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo e "Solo", la Mostra Fotografica di Pasquale Putrino ….un viaggio messo su carta, la carta del libro “Solo.” edizioni Simple- Presso lo stand Unicef di Bordighera  sarà possibile acquistare la “Pigotta Scrittrice”.