Eventi - 20 agosto 2014, 18:16

Ventimiglia: festa patronale a San Bernardo, questa sera solenne processione e rinfresco

Alle 20.30 una solenne processione procederà da Seglia a coprire il territorio della frazione.

Questa sera San Bernardo, piccola frazione adagiata sulla collina a pochi chilometri da Ventimiglia festeggia il suo Patrono, San Bernardo da Chiaravalle, monaco benedettino cistercense.

Il programma prevede alle ore 11.00 una Santa Messa nella Cappella cinquecentesca quindi dalle ore 20.30 una solenne processione procederà da Seglia a coprire il territorio della frazione.

La statua del Santo Patrono, famosa per il diavolo che prega, sarà portata a spalla dai giovani del paese e la strada sarà illuminata da lumini posti nelle fessure dei “maxei”, antica tradizione ora ripresa in chiave moderna, i lumini un tempo erano ricavati dai gusci delle lumache, chiocciole, colmi di olio d’oliva e con un piccolo stoppino in corda e sughero oggi sono sostituiti dai più moderni ma certamente non meno suggestivi lumini degli scaldavivande.

Al termine delle sacre funzioni il Priore, le Prioresse e i “San Benardini” offriranno un ricco rinfresco a base di pisciadela, turta de lurè, benardi e castagnole accompagnati da vino rossese e vermentino".

C.S.