Eventi - 10 agosto 2014, 14:04

Riva Ligure: stasera appuntamento con lo spettacolo "Da Circe a Biancaneve"

Da piazza Matteotti, ogni 30 minuti (prima partenza 21:30) il pubblico attraverserà il centro storico e la pista ciclopedonale guidato nel mondo incantato e magico delle fiabe e del mito.

Questa sera appuntamento a Riva Ligure per lo spettacolo teatrale itinerante del Teatro del Marchingegno Fiabescum da Circe a Biancaneve (passando per Mary Poppins) promosso da Area 24 e dal Comune di Riva Ligure per l’evento Teatro INpista. Da piazza Matteotti, ogni 30 minuti (prima partenza 21:30) il pubblico attraverserà il centro storico e la pista ciclopedonale guidato nel mondo incantato e magico delle fiabe e del mito.

Ad attendere gli spettatori nei suggestivi scorci del borgo ligure il pifferaio magico, Circe e Ulisse, Brontolo e Pisolo, il genio della lampada, la strega, Mary Poppins, Merlino e una guida particolare traghetterà il gruppo nel tratto della pista ciclopedonale.  L'Autore del testo e regista di Fiabescum da Circe a Biancaneve (passando per Mary Poppins) è Umberto Salemi, che così presenta il lavoro: "C’era una volta… nel tempo senza tempo, quando gli uomini credevano alle cose impossibili, la fiaba, antico rito iniziatico che predisponeva ad esorcizzare la paura della morte e ad affrontare con gioia le fatiche della vita: una sorta di vademecum per grandi e piccini, quando ancora non esisteva la scrittura e gli uomini imparavano il mondo attraverso i simboli".

"E con la fiaba era il mito, altra forma di narrazione, il cui spazio si poneva ai confini del mondo conosciuto ed al limite dell'ignoto; uno spazio diverso da quello della vita comune, infinito". I costumi sono curati da Gisella Panico e le ambientazioni da Sergio Raimondo. L’ingresso è gratuito.