/ Eventi

Eventi | 06 agosto 2014, 10:46

Questa sera, Daniela Gandolfi e Alfonso Sista per una chiacchierata sull’arte e la storia di Diano Castello

Mercoledì sera, 6 agosto alle ore 21.00 a Diano Castello, in Piazza Mons. A. Massone (Sagrato della Chiesa di San Giovanni), Daniela Gandolfi e Alfonso Sista parleranno della Chiesa di San Giovanni.

Questa sera, Daniela Gandolfi e Alfonso Sista per una chiacchierata sull’arte e la storia di Diano Castello

Mercoledì sera, 6 agosto alle ore 21.00 a Diano Castello, in Piazza Mons. A. Massone (Sagrato della Chiesa di San Giovanni), Daniela Gandolfi e Alfonso Sista parleranno della Chiesa di San Giovanni, monumento dal valore storico e artistico immenso, in stile romanico, che presenta al suo interno un antico e raro soffitto ligneo quattrocentesco con squisite decorazioni e che rimarrà aperta al pubblico per l’occasione.

Si ricostruiranno le vicende storiche di questo borgo con l’intenzione di narrare, non solo momenti che ne hanno marcato l’esistenza all’interno del contesto locale ligure, ma anche di tutte le specificità artistiche ed architettoniche dei vari monumenti del paese.

Daniela Gandolfi, laureata in archeologia classica all’Università degli Studi di Genova, dal 1984 lavora presso l’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera e dal 1994 è stata nominata ispettore onorario per l’archeologia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Alfonso Sista, Storico dell’arte presso la Soprintendenza al Patrimonio artistico della Liguria, è nato e vive ad Imperia. Esperto conoscitore del territorio, dell’arte, della storia, della tradizione liguri, specie del Ponente ligure, del Dipartimento francese delle Alpi Marittime e del Basso Piemonte, nonché delle relative emergenze ambientali. E’ autore di numerosi saggi relativi al patrimonio artistico ligure

L’evento è curato dalla Libreria Biblos di Diano Marina in collaborazione con la Confcommercio ed il patrocinio del Comune di Diano Castello.

Mercoledì 13 luglio alle ore 21 presso la libreria Biblos di Diano Marina presentazione del libro di Genevieve Alberti “Colazioni Surrealiste” nell’ambito della rassegna “Una valigia piena di libri”.

Prossimo appuntamento a Diano Castello sabato 16 agosto alle ore 21 con Pier Paolo Cervone, che presenterà il suo libro “I Signori della Grande Guerra” edito da Mursia, intervistato dal giornalista del quotidiano “La Stampa” Maurizio Tagliano.

Gloria Crivelli

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium