Politica - 01 agosto 2014, 14:02

Sanremo: istituita l’Unità Operativa del Bilancio Sociale. Presto altre forme di rendicontazione e partecipazione

L’assessore Cassini: "Il metodo del bilancio sociale è uno strumento in cui crediamo molto come forma di comunicazione con i cittadini"

Daniela Cassini

L’Amministrazione comunale appena insediata, dopo l’esperienza positiva dell’Amministrazione Borea, intende riprendere la realizzazione del bilancio sociale quale strumento per dar conto ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili i programmi, le attività e i risultati raggiunti.

"Il bilancio sociale non è solo uno strumento di rendicontazione, non indica soltanto quali sono i rapporti - prevalentemente in termini di sostegno economico - di un ente con il territorio di appartenenza. bilancio sociale è molto di più: esprime il modo di interpretare la propria presenza, le scelte e le strategie che caratterizzano i vari soggetti che operano nel contesto locale.

L’idea alla base è quella di renderlo leggibile a tutti, di spiegare i conti dell’ente in modo chiaro e, nello stesso tempo, di far riscoprire il senso ‘sociale’ di ogni bilancio. Quindi, un mezzo di comunicazione facile e immediato, che intende coinvolgere le rappresentanze organizzate dei cittadini nei processi decisionali per lo sviluppo della città.

Saranno i cittadini ad esprimere il livello di gradimento e di efficacia di questo nuovo modo di presentare il bilancio, con il fine ultimo di migliorare le loro conoscenze dell’azione amministrativa e del modo in cui si traduce in servizi, stimolando l’interesse e la partecipazione concreta e diretta di tutti. A tale proposito, è stata istituita l’Unità Operativa del Bilancio Sociale nella persona del dott. Salvatore Ruffo con funzione di coordinamento e sintesi tra i vari uffici comunali".

L’Unità Operativa dipende dalla Segreteria Generale e ne è competente l’Assessorato all’Innovazione guidato da Daniela Cassini.

"Il metodo del bilancio sociale - aggiunge l’assessore Cassini – è uno strumento in cui crediamo molto come forma di comunicazione con i cittadini. Anzi, proprio con la collaborazione di tutta la città potrà essere perfezionato e modulato negli anni. Nel corso del mandato, inoltre, verranno organizzate anche altre forme di consultazione e di rendicontazione. Per esempio in questi primi giorni è stato già istituito un tavolo tecnico con le associazioni commerciali per realizzare la Festa della Città del 6 settembre".

C.S.