Politica - 31 luglio 2014, 07:11

Sanremo: 'Giro d'Italia', lavori pubblici, 'Sanremo Promotion' e rifiuti, il Consigliere Antonio Fera ne ha per tutti

L'ex Assessore si toglie diversi 'sassolini' dalle scarpe e non le manda a dire su molti argomenti che sono strettamente d'attualità in questo periodo.

L'ex Assessore ed attuale consigliere di opposizione Antonio Fera si toglie diversi 'sassolini' dalle scarpe e non le manda a dire su molti argomenti che sono strettamente d'attualità in questo periodo. Fera punta l'indice contro la mancanza di ringraziamenti, da parte del Sindaco Biancheri al suo predecessore che, insieme a Gianni Berrino, avevano intavolato il lavoro con la Rcs, per portare a Sanremo il 'Giro d'Italia' nel 2015: "Bisognerebbe, come avevamo fatto noi a suo tempo per le opere approntate dall'Amministrazione Borea, dare i meriti a chi li ha, per quanto fatto dalle precedenti amministrazioni. Lo dico in riferimento alle dichiarazioni 'mancate' del Sindaco Biancheri, su quanto fatto dal Sindaco Zoccarato per il Giro d'Italia a Sanremo. L'ex Sindaco non ha bisogno del mio intervento, ma ritengo giusto ricordare che è stato lui, insieme ai responsabili di 'Area 24', a lavorare al progetto del 'Giro' a Sanremo e non ritengo corretto che se ne prendano i meriti il Sindaco o l'Assessore Cassini".

Fera si scaglia poi contro 'Sanremo Promotion', ricordando che non ha cambiato opinione, come quando era in Amministrazione: "Quando noi eravamo all'Amministrazione siamo stati attaccati duramente su Sanremo Promotion, in particolare dagli attuali Assessori Cassini e Faraldi, quando eravamo all'opposizione. Ci veniva detto che era 'una palla al piede, che costava troppo e che si doveva chiudere'. Io ero della stessa opinione e lo sono ancora adesso. Sanremo Promotion costa circa 700mila euro all'anno alla cittadinanza, tra 'Area Sanremo', gli affitti mancati del Palafiori ed il contributo (circa 250mila euro) che viene erogato dal Comune. E sono le stesse cose che dicevo quando ero in Amministrazione. Oggi che ci sono loro, mi meraviglio che continuino a tenerla in piedi dopo che, per anni ci hanno attaccato su questo argomento. Nel corso dell'ultima assise, il Consigliere Prevosto ci ha detto che 'Dobbiamo rassegnarci e che la nuova amministrazione ha una larga maggioranza, votata dalla popolazione'. Giustissimo, ma la gente vi ha votato perchè si aspetta qualcosa in più di noi. E quindi confermo che 'Sanremo Promotion' va chiusa e se qualcuno riesce a dimostrarmi che è un guadagno o che per lo meno va in pari, io posso anche cambiare idea. E quelli che erano all'opposizione e ci criticavano per il suo mantenimento, ora perseguono le stesse cose".

E poi ne ha anche per i lavori pubblici, questa volta attaccando duramente l'Assessore Leandro Faraldi: "L'attuale Assessore, che quando era all'opposizione ha chiesto le mie dimissioni per almeno 10 volte, oggi si ritrova ai Lavori Pubblici e, le prime dimostrazioni che ho avuto da lui sono via Mario Calvino ed i lavori di via Roma. Nel primo caso hanno 600mila euro fermi per far partire i lavori e, in più, un milione e 300mila euro svincolati dalla Regione. Non capisco perchè non fanno partire l'intervento. Non ci si deve bloccare perchè è un lavoro portato avanti dall'ex Assessore Fera, ma bisogna iniziare nell'interesse dei cittadini! Se l'Assessore Faraldi non è all'altezza e si deve affidare ad altri, si faccia cambiare assessorato perchè quello non è il suo 'pane'. Per quanto via Roma, nonostante Faraldi abbia dichiarato che c'erano avvallamenti ed una perdita d'acqua, i lavori si potevano fare di notte. Certo con un piccolo 'aggravio' di costi, ma in pieno luglio abbiamo paralizzato una città, di fronte ai turisti".

C'è anche il 'Lotto 6' ed il suo 'stop' dettato dalla Questura negli ultimi giorni. Fera ci esprime così, anche in relazione alle ultime dichiarazioni dell'Assessore Provinciale, Giovanni Ballestra: "Io sono d'accordo con l'Assessore Ballestra, perchè quello che chiamiamo 'Lotto 6' è invece il 'Lotto 1' della nuova discarica pubblica. Voglio essere chiaro su questo: se un magistrato vuole far intervenire un perito di parte per analizzare la situazione, sono favorevolissimo. Però noi continuiamo a fare una guerra, dicendo che i rifiuti si possono portare altrove (Piemonte, Genova o Vado) non sappiamo quanto viene a costare. Noi, in 7 mesi di trasporto a Vado abbiamo speso qualcosa come 900mila euro in più! Portare i rifiuti fuori dalla provincia sarebbe un massacro! Io ero contro la discarica ed io votai a favore perchè al tempo ricevetti un ordine. Infatti io, al tempo, volevo che Sanremo diventasse autonoma per decidere da sola il da farsi sullo smaltimento dei rifiuti ma, nel momento in cui non ci sono altre soluzioni, dobbiamo metterci tutti insieme e lavorare per il bene della nostra gente. Le altre sono chiacchiere perchè se ci fosse la soluzione per evitare il 'Lotto 6' a parità di prezzo noi saremmo a disposizione. In quanto è successo negli ultimi 30/40 anni ci sono tutti, compreso il Consigliere Alessandro Sindoni: ha sempre sventolato il suo ambientalismo ma le proroghe della discarica degli anni passati riportano anche le firme di chi lo ha rappresentato".

Sempre in tema ambientale Fera ha pure lamentato la scarsa considerazione dell'attuale Assessore Nocita, in relazione ai molti incontri a cui non sono stati mai invitati: "Noi non siamo mai stati invitati agli incontri sull'ambiente in generale. L'Assessore Nocita ha chiamato tutti, soprattutto il Consigliere Antonelli, che forse desumo sia in maggioranza!"

Carlo Alessi