Eventi - 31 luglio 2014, 08:39

Imperia: domani sera al Santuario dell'Assunta di Piani il concerto dell'International Duo

Il concerto è ad ingresso gratuito e la serata sarà presentata da Paola Ascheri e la direzione artistica è del M° Christian Lavernier.

Dopo la 14a edizione di 'Piani musicali', torna anche quest'anno una piccola 'appendice' estiva del festival. Domani sera alle 21.30, presso lo splendido santuario N.S. Assunta di Piani a Imperia, concerto dell'International GuitarDuo formato da Enea Leone e Christian El Khouri.

Il concerto è ad ingresso gratuito e la serata sarà presentata da Paola Ascheri e la direzione artistica è del M° Christian Lavernier. L'International Duo propone un viaggio nella musica estremamente variegato, che si snoda attraverso i secoli e i luoghi, dalle più importanti capitali culturali europee al tango raffinato di Astor Piazzolla. Il repertorio tocca inoltre veri e propri capisaldi della cultura italiana, come ad esempio le celebri ouverture e arie di Gioachino Rossini; lo spettacolo è impreziosito dall’uso di diversi tipi di strumento: alle chitarre classiche tradizionali vengono alternate delle copie di strumenti del 1800, che con il loro suono morbido e caldo valorizzano il repertorio dell’epoca.

Esclusiva dell’International Duo è l’esecuzione degli “Estampas” di Federico Moreno-Torroba, vere e propria perle della letteratura musicale impressionista spagnola, scritti originariamente per quartetto di chitarre e trascritti e arrangiati per due chitarre dai componenti del duo. L’International Duo si è esibito in numerosi concerti in importanti città italiane e europee, sempre riscuotendo un grande consenso di pubblico e critica.