- 30 luglio 2014, 07:00

Previsioni del 30 luglio 2014 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: ancora presente una circolazione depressionaria sulle nostre zone che fa capo a un minimo di 1001 hPa sull’Adriatico settentrionale. Questo complesso ciclonico si sta in ogni modo spostando verso levante ed è in continuo colmamento (perdita di vigore). Una ritornante occlusa sta ancora interessando la Liguria e crediamo sia l’ultimo atto prima di un graduale ritorno a condizioni anticicloniche da domani, giovedì.

Schiarite alternate a transiti nuvolosi, quest'oggi sulla nostra provincia e possibilità di qualche residua precipitazione soprattutto sul Levante. Dalla serata potranno iniziare a spadroneggiare le schiarite. Vento intorno NE 10/20 nodi sulla Riviera e metà Nord del Golfo, da SW 15/25 nodi sulla metà Sud. Mare mosso, molto mosso al largo. Temperature stazionarie o in locale aumento le massime nel caso di una schiarita un pochino più generosa.

Domani soleggiato, poco nuvoloso, qualche nuvola in più di pomeriggio sulla costa. Vento variabile 5/15 nodi, una prevalenza da SW. Mare in calo a poco mosso sulla costa, a mosso al largo. Temperatura in aumento.

 

Da venerdì a lunedì condizioni anticicloniche, dapprima un po’ scarse ma poi in affermazione. Cielo sereno o poco nuvoloso, localmente nuvoloso di pomeriggio verso monte dove potranno accendersi isolati temporali di calore. Vento variabile 5/15 nodi o brezze lungo le coste. Mare poco mosso, poi anche quasi calmo. Visibilità buona, poi discreta per foschia. Temperature in aumento.