Eventi - 28 luglio 2014, 12:30

Domenica prossima escursione attraverso le Alpi Liguri, il Monte Garlenda

Da San Bernardo di Mendatica parte un pittoresco sentiero che in circa 3 ore ci porterà sulla cima del Monte Garlenda, uno delle più elevate e belle cime delle Alpi Liguri.

Immagine d'archivio

Domenica 3 agosto escursione 'Attraverso le Alpi Liguri' il Monte Garlenda. Da San Bernardo di Mendatica parte un pittoresco sentiero che in circa 3 ore ci porterà sulla cima del Monte Garlenda, uno delle più elevate e belle cime delle Alpi Liguri.

All’inizio si percorrerà una parte del vecchio sentiero per non vedenti in mezzo a uno stupendo bosco di faggi per poi raggiungere la Magheria Garlenda e da qui, lasciato a destra il sentiero per Monesi, raggiungeremo la cima.

La zona è giustamente famosa per la sua flora, con numerose specie endemiche, relitti glaciali che convivono con specie tipicamente mediterranee; tra le più rappresentative abbiamo il botton d’oro, la genziana maggiore e decine di altre.

Non bisogna trascurare l’aspetto faunistico dell’ultima tratto dell’escursione, le pendici del Garlenda sono infatti frequentate da camosci e marmotte oltre a essere un luogo di transito della muta di lupi che frequenta  questo tratto delle Alpi Liguri.

L’importanza ecologica della zona è stato riconosciuta a livello istituzionale con la costituzione del Parco delle Alpi Liguri proprio per meglio proteggere e farle conoscere.

Sulla cima si potrà godere di una magnifica vista del Saccarello (la più alta vetta della Liguria) ,il Monega, il Frontè e la catena della Parte Piemontese con il Marguareis e il Mongioje; altrettanto stupenda è la vista della conca di Monesi da una parte e del mar Ligure dall’altro lato.

Non mancherà la presenza di fortini e caserme, muti testimoni delle difese poste (da fine 1800) sul confine.

Ritrovo: ore 8,30 sul Colle di Nava (Im)

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata,guanti, acqua e pranzo al sacco. Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello circa 890 metri, difficoltà E. Costo dell’escursione: euro 8,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

 

C.S.